Reginette agli asparagi selvatici e pancetta, Ricetta primo piatto

Print Friendly

Reginette asparagi selvatici e pancetta | Ricetta asparagi selvatici | Le Mani Di ManuEvvai, anche quest’anno ringraziamo l’omino che ci ha omaggiato del primo raccolto di asparagi selvatici! Buonissimi, noi ci andiamo matti! Ieri ho deciso di inaugurare la squisita primizia con un primo di pasta facilissimo ma molto molto molto saporito: le reginette agli asparagi selvatici e pancetta. Le reginette sono spettacolari per questo tipo di condimento perché lo raccolgono tutto quanto, non mi ci fate pensare sennò mi torna la voglia di rifarle! Peccato che il primo mazzo di asparagi selvatici sia già finito…signor omino, aspettiamo il secondo eh! 😉

Ingredienti per reginette agli asparagi selvatici e pancetta per 4 persone:

  • gr. 300 asparagi selvatici (peso da puliti)
  • gr. 400 reginette
  • gr. 100 pancetta a cubetti
  • 6-7 pomodorini maturi
  • 1 scalogno
  • una spruzzata di vino bianco
  • olio e.v.o., sale, peperoncino se vi piace

Leggi anche la ricetta della frittata agli asparagi selvatici, clicca qui

Affettate finemente lo scalogno, soffriggetelo appena in una padella con dell’olio (e peperoncino se vi piace) e unite la pancetta. Lasciatela sfrigolare un minuto, dopodiché aggiungete gli asparagi mondati, ben lavati e tagliati a pezzetti (ma lasciate intere le punte) versate un goccio di vino, fate evaporare l’alcol e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini. Salate, incoperchiate e cuocete per circa 10 minuti a fiamma moderata. Nel frattempo lessate la pasta, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura al condimento di asparagi selvatici, scolate le reginette al dente e ripassatele un paio di minuti nel sugo. Servite ancora fumante e se volete spolverate con del parmigiano grattugiato!

Suggerimento: C’è molta parte di scarto negli asparagi selvatici, utilizzate solo la parte più tenera.

Inserisco questa ricetta anche nella raccolta “I sapori dimenticati – Estate” del blog Montagne di Biscotti, dategli uno sguardo! Cliccate sulla foto qui sotto e troverete tante ricette!

ajucca-banner3

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.