Plumcake fichi e prosciutto

Print Friendly

Plumcake fichi e prosciutto - Ricetta salata - Le Mani Di ManuDopo il primo insuccesso riscosso nella preparazione, o per meglio dire nella cottura, del plumcake fichi e prosciutto ho lanciato il guanto di sfida al mio nuovo forno della mia nuova casa della mia nuova vita…così gli ho giurato guerra aperta e promesso che non lo avrei lasciato in pace finché non mi avesse dato il risultato sperato…bene, secondo voi chi ha vinto? Guardate un po’ la foto!! Ricetta dal risultato eccezionale, dove il salato del prosciutto fa da contraltare alla dolcezza dei fichi in un impasto, reso più saporito dall’aggiunta di formaggio caprino, friabile nella crosta e sofficissimo all’interno. Il classico abbinamento prosciutto e fichi riproposto in un plumcake che è ancora più fantastico se accompagnato da una buona birra artigianale! Provate perché ne vale veramente la pena!

Ingredienti e procedimento per plumcake fichi e prosciutto (stampo per plumcake medio)

  • gr. 200 farina 00
  • gr. 80 formaggio caprino
  • gr. 125 burro
  • 3 uova medie
  • gr. 200 fichi freschi
  • gr. 100 prosciutto crudo semidolce (a fette o in un’unica fetta tagliata a cubetti)
  • 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 pizzichi di sale

Plumcake prosciutto e fichi - Le Mani Di Manu

Lavorate il burro a pomata con il sale, aggiungete il formaggio caprino, mescolate per bene fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiungete un uovo alla volta avendo l’accortezza di amalgamare bene ognuno prima dell’aggiunta del successivo. Infine versate a pioggia la farina setacciata col lievito continuando a girare. Se vi sembra che l’impasto sia troppo asciutto (ma è così che deve venire, non vi preoccupate perché una volta cotto rimarrà sofficissimo e umido grazie ai fichi) potete aggiungere una lacrima di latte. Tagliate i fichi a pezzi non troppo piccoli (diciamo ogni quarto in tre) e il prosciutto e pezzetti. Unite tutto all’impasto, girate con delicatezza e trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno bagnata e ben strizzata. Infornate a 180°C per circa 40 minuti (forno statico e preriscaldato). Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino, se risulta cotto lasciatelo riposare nel forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti, poi estraetelo e lasciatelo intiepidire o freddare completamente su una gratella.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Plumcake fichi e prosciutto

      • Grazie! Quando dico che è bbbono, fidati! Però non ci prendete il vizietto che vi mando gli stuzzichini all’aperitivo…la prossima volta se magnamo quelli dell’enoteca! ahahahaha!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.