Eh si! Le penne all’arrabbiata sono veramente un primo piatto dell’ultimo minuto perfetto in caso di una cena improvvisata! Amici che non vedete mai vi vengono a trovare (guarda caso!) proprio all’ora di cena? Un’amica che avete invitato per il caffè non accenna ad alzarsi dal divano nonostante il sole sia calato già da un bel pezzo? La ricetta delle penne all’arrabbiata fanno sicuramente al caso vostro! Un sugo veloce e molto saporito con ingredienti semplici che sicuramente troverete nella vostra dispensa.
Ingredienti per penne all’arrabbiata per 6 persone:
- gr. 600 penne rigate
- 1 barattolo da gr. 800 di pomodori pelati o conserva (o quello che vi trovate in dispensa)
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino piccante
- prezzemolo
- olio evo, sale
Cominciate mettendo a bollire l’acqua per la pasta perché tanto il sugo si prepara in un batter d’occhio. Spellate e tagliate a pezzi l’aglio di modo che poi lo possiate togliere e fatelo soffriggere insieme al peperoncino in una padella con dell’olio. Aggiungete i pelati, schiacciateli, salate e fate cuocere a fiamma vivace finché il sugo non si sarà ritirato. Nel frattempo buttate la pasta nell’acqua salata, scolatela al dente e ripassatela in padella, dopo aver tolto l’aglio, aggiungendo del prezzemolo tritato. Le vostre penne all’arrabbiata sono già pronte!
Suggerimento: Le penne all’arrabbiata devono essere piccanti mi raccomando e si servono senza l’aggiunta di formaggio grattugiato.
Che buoneeee! Quasi quasi le preparo per cena! Grazie!
Un classico sempre buono e velocissimo da preparare, davvero delizioso!
Hai ragione buone e sopratutto veloce!!! 😀 buonissima 😀