Pasta con asparagi e moscardini, Ricetta di mare

Print Friendly

Tagliatelle con asparagi e moscardini - ricetta di mare - Le Mani Di ManuAvreste voglia di un piatto di pasta squisito, saporito, facile, di stagione ed economico ma al momento la fantasia è andata a farsi un giro lasciandovi nel limbo dell’indecisione? Fortuna che ci sono io a proporvi questo buonissimo primo piatto di pasta con asparagi e moscardini, tagliatelle per la precisione! La pasta fresca “si imbibisce” di tutti i succhi del condimento diventando qualcosa di veramente prelibato e se non l’avete mai provata datemi retta, non fate i miscredenti! 😀 Fidatevi di me se vi dico che il trittico pasta all’uovo, asparagi e moscardini è eccezionale!

Ingredienti per pasta asparagi e moscardini per 4 persone:

  • gr. 500 tagliatelle
  • gr. 700 moscardini
  • gr. 400 asparagi
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • poca cipolla, aglio
  • olio e.v.o., sale e peperoncino

Pulite i moscardini al solito modo o fatelo fare al pescivendolo che vi conviene! Lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a pezzetti. Affettate finemente poca cipolla e lasciatela soffriggere con lo spicchio d’aglio e il peperoncino in una padella con dell’olio. A questo punto aggiungete i moscardini, saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti, sfumate col vino e, una volta evaporato l’alcol, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere ancora 10 minuti. Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa (c’è chi li spella ma io non lo faccio, basta lavarli bene), lavateli e fateli a rondelle lasciando intere le punte. Aggiungete gli asparagi ai moscardini e portate il tutto a cottura aggiustando di sale. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele ben al dente e ripassatele per un paio di minuti nel condimento di asparagi e moscardini dopo avervi aggiunto un paio di mestoli dell’acqua di cottura.

Suggerimento: i tempi di cottura dei moscardini sono indicativi, perché cambiano a seconda della loro grandezza.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    4 thoughts on “Pasta con asparagi e moscardini, Ricetta di mare

    1. ecco un tipo di ricetta che va bene anche per chi sta facendo una dieta o per chi vuol mangiare sano, oltre che con gusto 😀 Ciao carissima, sempre ottimi spunti!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.