Parmigiana di zucchine non fritta, Ricetta leggera

 
Print Friendly

Parmigiana di zucchine non fritta | Ricetta leggera | Le Mani di ManuChi l’ha detto che la parmigiana debba essere necessariamente un piatto pesante? La parmigiana di zucchine non fritta è un piatto molto leggero perfetto sia per i vegetariani che per coloro che semplicemente hanno voglia di mangiare qualcosa di gustoso, che non appesantisca e che non abbia ripercussioni sul girovita. E dal momento che la preparazione è facilissima e decisamente economica sarebbe un peccato non provare questa ricetta super collaudata no?! ;)

Ingredienti per parmigiana di zucchine non fritta (una teglia da 6 porzioni)

  • 6 zucchine (di media misura, le mie pesavano poco più di 1 kg)
  • gr. 120 parmigiano grattugiato
  • olio evo, sale e pepe

Lavate e private le zucchine del picciolo, poi lessatele in acqua bollente per 10-15 minuti (scolatele al dente). Lasciatele freddare per non ustionarvi le mani, dopodiché dividetele in due nel senso dello spessore e tagliate a fette le due metà. Ungete una teglia con un filo d’olio, disponete le fette di zucchina sul fondo sistemandole una di fianco all’altra, salatele leggermente, spolveratele con il parmigiano e poco pepe. Formate altri due strati di zucchine sempre alternando i sensi di disposizione e condendo ognuno di essi come fatto con il primo. Finite l’ultimo strato con un filo d’olio e infornate a 200°C per 20-25 minuti (forno ventilato preriscaldato). Quando avrà formato quella bella crosticina dorata, la vostra parmigiana di zucchine sarà pronta!

Suggerimento: Lasciatela intiepidire prima di servirla, sarà molto più saporita. Io addirittura la preparo con molto anticipo perché come tutti i “pasticci” preferisco mangiarla a temperatura ambiente.

 

 

 

 

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    9 thoughts on “Parmigiana di zucchine non fritta, Ricetta leggera

    1. ciao,io la faccio molto simile,le zucchine però le taglio a fette di circa 4/5mm e le metto a crudo,nello stesso tempo indicato da te cuociono lo stesso e risparmio tempo ;-) ovviamente non vuole essere una critica!! ;-)

    2. Suggerisco qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro ed una spolveratina di origano. Anch’io sono del parere di tagliare sottili le zucchine e metterle in forno direttamente Buon appetito!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>