Parmigiana di melanzane, Ricetta di casa mia

Print Friendly

Parmigiana di melanzane - Ricetta di casa mia - Le Mani Di ManuNon vi scandalizzate se inizio l’articolo dicendo che secondo me la parmigiana di melanzane è un po’ come la prostituta delle nostre cucine! Nel senso che si lascia amare in tutte le sue forme, che non delude mai il piacere anelato al pensiero di mangiarla. La parmigiana di melanzane è un piatto che gratifica sempre e comunque tutti i sensi nonostante le sue mille varianti…chi la vuole fritta e chi la vuole grigliata, chi con la mozzarella e chi con il parmigiano, chi al sugo di carne e chi solo al pomodoro… Io vi propongo la versione di casa mia che è entrata ormai nelle memorie delle ricette cardine della nostra famiglia e di quelle di coloro che l’hanno provata perché la mia parmigiana di melanzane ha sedotto anche chi ha provato a resisterle! 😉

Ingredienti per parmigiana di melanzane per 6 persone:

  • Kg. 1,2 di melanzane lunghe
  • kg. 1,2 pelati
  • gr. 200 parmigiano grattugiato
  • basilico
  • olio per friggere
  • olio e.v.o., sale grosso

Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Disponetele a strati alternandole a del sale grosso in una scola e lasciatecele circa 45 minuti o fintantoché non avranno espulso la loro acqua amarognola. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro soffriggendo la cipolla in un tegame con dell’olio, aggiungendo i pomodori pelati passati, tanto basilico e un po’ di sale. Lasciate bollire finché non si sarà ristretto (circa mezzora). Strizzate le melanzane con delicatezza, tamponatele con carta assorbente e friggetele in abbondante olio di semi. Scolatele su della carta per fritti. Ungete una teglia con un po’ di sugo di pomodoro e disponete, alternandoli, uno strato di melanzane, uno di salsa e una generosa spolverata di parmigiano (magari aggiungete ancora qualche foglia di basilico). Continuate in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti terminando il tutto con il parmigiano grattugiato. Infornate per circa 45 minuti a 180°C (forno ventilato e preriscaldato). Lasciate intiepidire e servite.

Suggerimento: In realtà oggi, con tutte le sofisticazioni a cui sono soggetti i frutti dell’orto, non è più necessario mettere le melanzane a spurgare nel sale poiché sono state adattate al nostro gusto rendendole più dolci. Fatelo se sono frutti genuini e non manipolati, ma se le comprate in un normale negozio di frutta e verdura difficilmente avranno bisogno di questo trattamento.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Parmigiana di melanzane, Ricetta di casa mia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.