Melanzane saporite al forno, Ricetta leggera anche per vegetariani

Print Friendly

Melanzane saporite al forno, Ricetta leggera vegetariana | Le Mani Di Manu

Queste melanzane saporite al forno sono un ottimo “disimpegno” dalla cena! Possono essere presentate come contorno o addirittura come secondo piatto, magari accompagnandole con del buon formaggio. A me piace moltissimo quest’ultimo accostamento! Sono molto saporite, semplicissime e veloci da preparare e in più poco dispendiose…cos’altro si può volere?! Se volete leggere anche la seconda squisita versione dovete solo cliccare qui!

Ingredienti per 4 porzioni di melanzane saporite al forno:

  • 2 melanzane lunghe (le mie erano belle grossette)
  • 10 pomodorini
  • 15 olive nere (io uso quelle col nocciolo perché le trovo molto più saporite)
  • 6 capperi sotto sale
  • ciuffetto di prezzemolo
  • olio evo, sale

Denocciolate le olive e fatele a pezzettini piccoli così come i pomodorini. Sciacquate i capperi e tritateli con il prezzemolo. Unite il tutto e conditelo con poco olio e sale. Lavate le melanzane, privatele della sommità, e tagliatele a fette spesse (mi raccomando non le fate sottili perché in forno si asciugheranno troppo). Sistemate la carta da forno in una teglia e adagiatevi sopra le fette di melanzana. Irrorate con un filo d’olio e conditele con il vostro intingolo di pomodorini (compreso il succo che questi avranno prodotto). Infornate in forno preriscaldato e ventilato per 15/20 minuti a 200°C (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle melanzane).

Suggerimento: Potete mangiarle sia appena sfornate che a temperatura ambiente, io le preferisco in quest’ultima maniera!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    6 thoughts on “Melanzane saporite al forno, Ricetta leggera anche per vegetariani

    1. sono una fan della cucina,spesso vago fra i blog di ricette alla ricerca di qualcosa di interessante e goloso ,oggi mi sono trovata fra……le mani di manu ricette buonissime complimenti visiterò spesso questo sito un saluto e a presto

      • Fa sempre un enorme piacere sapere che la propria cucina viene apprezzata anche al di fuori delle mura domestiche…in fondo chi decide di aprire un blog lo fa per condividere le proprie passioni e sapere che i risultati vengono apprezzati anche da chi non si conosce è la gratificazione più grande che si possa ricevere, a maggior ragione se non si è cuochi ma si cucina solo per passione, gusto e soprattutto sopravvivenza!! Grazie per aver lasciato il commento e torna presto a trovarmi!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.