Maltagliati fatti in casa, Ricetta pasta all’uovo fatta in casa

Print Friendly

Maltagliati fatti in casa, Ricetta pasta all'uovo fatta in casa | Le Mani Di ManuI maltagliati sono un tipo di pasta all’uovo dal formato corto e disomogeneo, da qui il motivo del loro nome. In realtà, nascono dall’avanzo della sfoglia tirata per farne tagliatelle, pappardelle, fettuccine e così via. Le parti laterali che non si prestano al taglio bello e omogeneo di formati di pasta lunghi, non vengono buttati ma reimpiegati in questo tipo di pasta dalla forma e dallo spessore irregolari. Nonostante questo, naturalmente nessuno ci impedisce di tirare una sfoglia appositamente per ricavarne dei maltagliati! Ecco come li ho preparati:

Ingredienti per maltagliati per 4 persone:

  • 4 uova medie o grandi
  • gr. 400 farina 00 (potete anche usare la 0 e la pasta verrà leggermente più grezza)
  • un goccio d’acqua se serve
  • 2 pizzichi di sale fino

Disponete la farina a fontana, fate un buco al centro e rompeteci le uova. Aggiungete il sale e cominciate a lavorare la pasta amalgamando le uova alla farina partendo dal centro. Lavorate la pasta per dieci minuti imprimendo una spinta col polso, questo la renderà più elastica (in poche parole la dovete “allungare” col palmo e riprendere). Una volta pronta, lasciatela riposare per 10 minuti e poi stendetela dello spessore che preferite. Infine tagliatela in modo irregolare. Per la ricetta dei maltagliati alle erbe di campo e salsiccia cliccate qui.

Suggerimento: Il tempo incide tantissimo sulla preparazione della pasta fresca. Vi verrà più o meno asciutta a seconda del grado di umidità presente nell’aria. Per questo le dosi di farina non sono precise al grammo, dovrete sentire voi man mano che lavorate la pasta se va bene o se dovete aggiungere un goccio d’acqua o ancora un pizzico di farina. Lo stesso vale per le pappardelle (clicca qui per leggere la ricetta) e tutti gli altri formati di pasta all’uovo.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Maltagliati fatti in casa, Ricetta pasta all’uovo fatta in casa

    1. buongiornooo mia cara!
      si parte alla grande con questi maltagliati 🙂
      la domenica sto facendo la pasta fresca.. non ho ancora provato a fare questo formato 🙂 rimedierò 😀 baci

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.