Macedonia invernale con ananas mela noci e uvetta, Ricetta

Print Friendly

Macedonia invernale con ananas mela noci e uvetta | Ricetta | Le Mani Di ManuAnche se nei mesi freddi si preferiscono cibi caldi e calorici, non bisogna mai farsi mancare la giusta dose giornaliera di frutta e verdura. La macedonia invernale è un ottimo modo per concludere un pasto al posto del classico dessert ma è ottima anche per colazione o per merenda. Ricca di fibre che stimolano la digestione contenute nell’ananas, delle proprietà benefiche della mela, considerata un farmaco naturale (chi non conosce il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”), e delle noci che hanno proprietà antitumorali e antiossidanti (ma sono anche ipercaloriche, quindi meglio non abusarne!) questa macedonia invernale è resa ancora più dolce e golosa dalla presenza dell’uvetta. A me piace moltissimo e trovo che l’ananas e la mela si sposino a meraviglia! Le dosi che indico sono puramente indicative poiché questa più che una ricetta è un’idea su some consumare la frutta anche d’inverno e su come reimpiegare i rimasugli di ananas, uvetta e frutta secca avanzati per preparare i dolci natalizi. E poi con l’avvento delle festività natalizie in cui tra “magnate”, abbuffate, cenoni e cenette glicemia e colesterolo urleranno come Rocky sulla famosa scalinata il vostro nome (e non solo quello di Adriana), sarebbe meglio concedersi ogni tanto della sana frutta fresca magari sotto forma di questa buonissima macedonia invernale e rinunciare all’ennesimo dolce!

Macedonia invernale con ananas, mela, noci e uvetta per 8 persone

  • 1 ananas
  • 2 mele verdi (io ho usato le smith)
  • 8 noci
  • 2 cucchiai di uvetta
  • il succo di 1 arancia o un bicchierino di grand marnier
  • niente zucchero! 😉

Sbucciate l’ananas e le mele, privando queste ultime del torsolo e l’ananas della parte centrale che è la più legnosa (io se la preparo solo per me la lascio, è un po’ antipatica ma è anche la parte più fibrosa del frutto). Tagliate la frutta a pezzetti (a me piacciono irregolari, altrimenti ho l’impressione di mangiare una cosa preconfezionata), sgusciate le noci e fate a pezzi i gherigli. Aggiungete l’uvetta, irrorate col succo d’arancia o col grand marnier e lasciate insaporire almeno per un oretta.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    4 thoughts on “Macedonia invernale con ananas mela noci e uvetta, Ricetta

    1. Niente zuccherooo?!?!?! Ma il mio blog piange 🙁 ahaha!!
      buonissima macedonia,voglio proprio farla, quest’anno mi state dando un sacco di idee per queste feste..
      che dici..un pizzico di cannella come ci starebbe? è che io la metterei ovunque 🙂
      baci baci

      • Hihihihi a dieta pure il blog! Un pizzico di cannella le conferirà quel tocco profumato e dolce a mitigare l’acidità dell’ananas…bella idea, la prossima volta la farò così! Ciao Vale!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.