Luna di mele, Ricetta sfogliatine dolci ripiene

Print Friendly

Luna di mele | Ricetta sfogliatine dolci ripiene | Le Mani Di ManuQueste sfogliatine dolci ripiene di purè di mele e pinoli sono dei dolcetti squisiti da consumare in qualsiasi momento della giornata! Ottime per la colazione, la merenda o per coccolarsi sul divano la sera dopo cena 🙂 Sono facili, economiche e golose soprattutto perché sono fatte in casa! Naturalmente potete sbizzarrirvi nel proporre le vostre sfogliatine dolci ripiene nelle forme che più vi piacciono, ma se volete provare a farle come le mie lune di mele dovrete usare uno stampo rotondo…il bordo di una tazza andrà benissimo! E’ chiaro che la quantità varia a seconda del diametro dello stampo, e siccome il mio era gigantesco ne sono venute solo 4 (ma belle grosse però!)

Ingredienti per luna di mele, sfogliatine dolci ripiene:

  • 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
  • 2 mele Golden
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • cannella in polvere

Fate cuocere le mele lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti in una padella antiaderente con 2 cucchiai di acqua e 1 di zucchero finché non cominceranno a sfarsi (dopo circa 20 minuti), dopodiché schiacciatene una parte con la forchetta (o tutte se volete creare proprio un purè liscio ed omogeneo, a me piace sentirne qualche pezzetto ancora intero). Togliete dal fuoco e spolverate le mele con un cucchiaino di cannella. Tagliate la pasta della forma che desiderate, spalmatevi un velo di marmellata ma senza arrivare fino al bordo, aggiungete le mele e qualche pinolo, infine chiudetela per bene sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Spalmate il dorso con uno strato leggero di marmellata e spolverate con lo zucchero. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180°C (regolatevi voi in base alle caratteristiche del vostro forno) per 15 minuti. Fatele freddare e…divoratele!

P.S. Volevo scusarmi per la foto dal color rosso fuoco…ma avete presente quando una cosa, malgrado la si sia fatta un milione di volte, quel giorno proprio non riesce?! Vi posso assicurare che le sfogliatine avevano ben altro colore :-)…tutta colpa dello sfondo!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Luna di mele, Ricetta sfogliatine dolci ripiene

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.