Involtini di vitello con prosciutto e formaggio, Ricetta secondo facile

Print Friendly

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio, Ricetta secondo facile | Le Mani Di ManuGli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono un secondo di carne gustoso e poco impegnativo. Molto amato anche dai bambini lo si può preparare in anticipo e d’estate mangiarlo a temperatura ambiente. Io li preparo sia d’inverno che d’estate di modo che, visti i suoi orari di lavoro, il mio compagno possa mangiare della carne anche in questo periodo dell’anno senza costringermi a mettermi ai fornelli la sera a mezzanotte (non che non lo faccia, eh! Ma diciamo che cerco di concedermi questo enorme piacere il meno possibile :-D)

Ingredienti per 6 involtini di vitello con prosciutto e formaggio:

  • 6 fettine di rosa di vitellone (o manzo che dir si voglia)
  • 6 fette prosciutto cotto
  • gr. 100 fontina 
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • olio e.v.o., sale

Se le fettine sono molto grandi tagliatele a metà, salatele leggermente e adagiatevi il prosciutto. Tagliate il formaggio a piccoli pezzi e sistematelo nella parte più stretta della fettina di carne. Arrotolatela e sigillate per bene le estremità con lo spago da cucina. Continuate in questo modo per tutte le altre fettine. Scaldate dell’olio, rosolatevi la carne a fuoco vivace, salate, sfumate col vino e, una volta evaporato l’alcol, chiudete e cuocete per circa 10 minuti. I vostri gustosi involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono già pronti!

Suggerimento: Se volete un’idea per il contorno vi consiglio delle patate arrostite in padella…croccanti fuori e morbide dentro, con l’intingolo saporito della carne si sposano benissimo!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    One thought on “Involtini di vitello con prosciutto e formaggio, Ricetta secondo facile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.