Involtini di coste di bietola e pancetta, Ricette con bieta gustose

Print Friendly

Involtini di coste di bietola e pancetta, Ricette con bieta | Le Mani Di ManuInvoltini di coste di bietola con pancetta: Nell’orto dei miei in questo periodo dell’anno le piante di bietola crescono che è una meraviglia, sembra quasi di stare nella foresta pluviale! E se le foglie sembrano di platano, vi lascio immaginare quanto siano spesse le coste! Così, oltre a prepararne una squisita parmigiana (clicca qui per leggere la ricetta) le ho sfruttate anche per realizzare questi saporitissimi involtini di coste e pancetta che si vanno così ad aggiungere alla gamma di ricette con bieta che trovate nel mio blog. Se anche voi siete amanti di questa verdura e cercate un’idea in più su come cucinarla, leggete la ricetta di oggi!

Ingredienti per 10 involtini di coste di bietola e pancetta:

  • 5 coste di bietola
  • 10 fette di pancetta (io ho usato quella con leggera affumicatura)
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • una spolverata di pepe appena macinato

Pulite le coste di bietola eliminando l’estremità inferiore e la foglia. Lavatele, tagliatele a metà e lessatele in poca acqua bollente con un pizzico di sale per circa 10 minuti. Scolatele, lasciatele freddare e avvolgetele nelle fette di pancetta. Sistemate della carta forno in una teglia, adagiatevi gli involtini di coste di bietola, spolverate con il grana e poco pepe (non aggiungete né sale né olio perché la pancetta è già abbastanza grassa e saporita di suo). Infornate per circa 10 minuti a 190° (forno preriscaldato e ventilato). Servite gli involtini di coste di bietola e pancetta caldi. Sono ottimi tanto come antipastino veloce che come secondo piatto.

Suggerimento: Naturalmente non dovrete buttare le foglie! Lessatele e servitele in insalata o saltate, oppure usatele nelle minestre senza previa lessatura. Se siete interessati ad altre ricette con bieta cliccate nel tag “bietola” oppure usate il “cerca” e inserite la parola.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.