Insalata tiepida di pollo e ceci, Ricetta light

Print Friendly

Insalata tiepida di pollo e ceci, Ricetta piatto unico sfizioso | Le Mani Di ManuL’insalata tiepida di pollo e ceci è un piatto unico leggero nato ieri sera perché non sapevo cosa preparare per cena e così, invece di arraffare un po’ qua e un po’ là dalla dispensa e dal frigo per mettere insieme qualcosa di gustoso ma di diverso dal solito, sono scesa al supermercato (scesa nel vero senso della parola visto che ce l’ho proprio sotto casa) e ho arraffato un po’ qua e un po’ là dagli scaffali e dal banco frigo…Stranamente ho comprato dei ceci, dico stranamente perché non ci vado matta ma sono una di quelle cose che a vederle mangiare agli altri mi fanno venire l’acquolina in bocca (lo so che sono strana, ma che ci posso fare?!). Memore di aver visto più di una volta qualcuno mangiare con gusto ceci profumati al rosmarino e visto che quest’ultimo si accosta alla perfezione con il pollo, per la legge transitiva dell’uguaglianza ho dedotto che pollo e ceci formavano un connubio perfetto :-D! A dir la verità finché non li ho assaggiati non ne ero tanto convinta, ma ora che ho fatto da cavia al mio esperimento scientifico e dato il parere favorevole degli assaggiatori ufficiali posso dire di essere orgogliosa del risultato. Certo, non è caviale, ma è pur sempre una validissima alternativa alla cena di tutti i giorni!

Ingredienti per insalata tiepida di pollo e ceci per 4 persone:

  • gr. 350 ceci lessati
  • gr. 600 petto di pollo
  • 1 limone piccolo o 1/2 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 porro o poca cipolla
  • rosmarino e salvia
  • olio e.v.o., sale e pepe
  • gr. 250 valeriana e radicchio rosso (naturalmente potete usare l’insalatina che più vi piace o degli spinaci freschi da insalata)

Lavate il petto di pollo, asciugatelo e tagliatelo a fette spesse di circa 2 cm. Tritate finemente salvia e rosmarino, mischiateli all’emulsione preparata con succo di limone, olio, sale e gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà. Immergete il petto di pollo nella marinata e lasciatecelo per almeno un’ora. Condite i ceci con olio, sale, pepe e la cipolla tagliata finemente. Scaldate una piastra e grigliate il petto di pollo. Tagliatelo a striscioline, aggiungetelo ai ceci, mescolate il tutto e servite su un letto di valeriana e radicchio rosso. Potete anche preparare petto di pollo e ceci in anticipo, come ho fatto io (così si insaporisce di più), e al momento di servirli scaldarli nel microonde.

Suggerimento: L’insalata tiepida di pollo e ceci, servita in piccole porzioni, è ottima anche come antipasto.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    8 thoughts on “Insalata tiepida di pollo e ceci, Ricetta light

    1. Bisogna proprio che te lo dica, oggi mi sono messa ad esplorare un pochino il tuo blog, attratta dall’aspetto delizioso di molti piatti e sono rimasta elettrizzata dalla quantità di ricette un pochino diverse rispetto a quello che prepariamo noi a casa ma che posso essere integrate nel nostro ricettario perchè sfiziose! Stavo proprio pensando che questa insalatina uno di questi giorni post-palestra la devo provare!!

      • Grazie infinite Erica, non sai quanto piacere mi facciano le tue parole! L’intento principale che mi ero proposta nell’aprire il blog era proprio quello di suggerire delle idee da portare in tavola. E con tutta la modestia del mondo, poiché non sono né cuoca né tantomeno chef, ti ringrazio sinceramente! Ciao!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.