Insalata di pasta con fiori di zucca e zucchine, Ricetta estiva

Print Friendly

Insalata di pasta con fiori di zucca e zucchineUna ricetta poco impegnativa ma molto fresca e saporita grazie all’aggiunta dei fiori di zucca, un ingrediente a che a me piace moltissimo! Questa pasta con fiori di zucca e zucchine è la mia versione di primo piatto freddo preferito, perché le zucchine e i loro fiori le conferiscono un saporino tutto particolare. Meglio ancora se preparata con i fusilli, che raccolgono bene tutti i sapori!  Ecco come è semplice da preparare:

Ingredienti per 6 porzioni di insalata di pasta con fiori di zucca e zucchine:

  • gr. 400 fusilli (o la pasta che più vi piace)
  • gr. 600 zucchine piccole col fiore 
  • gr. 300 pomodorini
  • 1 lattina di tonno sott’olio
  • gr. 150 asiago
  • olive nere
  • basilico
  • cipolla, 1 spicchio d’aglio
  • olio e.v.o., sale
Staccate i fiori di zucca, lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e avvolgetele per bene in un panno affinché questo asciughi la loro acqua. Lasciatele avvolte per circa un’ora. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e quando sarà il momento buttate i fusilli. Scolateli al dente e passateli sotto l’acqua fredda per arrestarne la cottura. In un’insalatiera mescolate i pomodorini lavati e tagliati in quattro, il tonno, le olive, il formaggio a pezzetti, il basilico e la pasta. Mescolate per bene. In una padella con dell’olio (sceglietela bella larga) fate soffriggere della cipolla con lo spicchio d’aglio intero e poi aggiungete le zucchine senza farle sovrapporre troppo. Aggiungete il basilico, salate e fate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti. Nel frattempo aprite a metà i fiori di zucca, togliete il pistillo, lavateli e quando le zucchine saranno quasi pronte metteteli in padella ad appassire, abbassate la fiamma e coprite. In 5 minuti sono ponti. Lasciate freddare la verdura e unitela all’insalata di pasta che nel frattempo avrà già preso un po’ di sapore. Condite con olio e sale e mettetela ad insaporire in frigo.
Suggerimento: Quando preparate questo tipo di insalate tiratele fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di mangiarle, se sono troppo fredde perdono di sapore! Le zucchine preparate in questo modo sono anche un ottimo contorno.

 

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.