Finocchi gratinati al forno, Ricetta contorno invernale

Print Friendly

Finocchi gratinati al forno Ricetta contorno invernale Le Mani Di ManuIeri sera avevo poca voglia di stare in cucina, anche perché c’erano faccende urgenti da sbrigare (come per esempio stirare, non so voi ma a me solo la parola fa venire la tachicardia…) così in quattro e quattr’otto ho preparato una gigantesca teglia di finocchi gratinati al forno, una ricetta buonissima e rapida sia nella preparazione che nella cottura. Ne ho fatti talmente tanti che da contorno i finocchi gratinati, accompagnati da un pezzo di formaggio e un po’ di prosciutto si sono magicamente trasformati in una cena completa e molto gustosa, che consiglio anche a chi è alla ricerca di una ricetta vegan e leggera perché assolutamente priva di grassi, fatta eccezione per un goccio d’olio e.v.o. 

Ingredienti per finocchi gratinati al forno per 4 persone:

  • 2 finocchi grossi
  • 1 cipolla grande
  • 5 pomodorini ciliegini
  • pangrattato
  • olio e.v.o., sale, pepe nero

Lavate e mondate i finocchi. Tagliateli in due e a sua volta ogni metà a fette spesse. Sbucciate la cipolla e affettatela come i finocchi. Tagliate a metà anche i pomodorini. Mischiate le verdure in una teglia rivestita di carta forno (se poi non volete star lì a grattare le incrostazioni), condite con olio, sale, pepe e un paio di manciate di pangrattato. Aggiungete anche qualche foglia di finocchio sminuzzata (sono profumatissime, mai buttarle tutte!), date una bella girata e infornate a 200°C per 15-20 minuti. A fine cottura, se preferite che i vostri finocchi gratinati abbiano un po’ più di crosticina metteteli sotto il grill per pochi minuti. Buon appetito!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    4 thoughts on “Finocchi gratinati al forno, Ricetta contorno invernale

    1. Veloci leggeri e salutari…. a scusa dimenticavo ricchissimi di gusto!!! Che bella ricetta, amo tantissimo le verdure e questa mi ha veramente stuzzicato l’appetito, mi sa che stasera lafarò immediatamente!!!
      A presto Emanuela.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.