Filetto di maiale all’arancia e finocchietto selvatico

Print Friendly

Filetto di maiale all'arancia con finocchietto Le Mani Di ManuQuesta ricetta del filetto di maiale all’arancia e finocchietto è nata un paio di sere fa per caso e anche un po’ per scommessa contro un rimasuglio di carne che era rimasto sepolto nel surgelatore. Non so se vi capita mai che il vostro surgelatore o la vostra dispensa arrivino al punto di supplicarvi “svuotami, svuotami”… a me ogni tanto succede, così non compro più niente finché non ho utilizzato tutte le scorte da bunker antiatomico che ho stipato, pressato, compattato riempendo ogni cm quadrato di pensili e cassetti!  In genere preparo il filetto di maiale seguendo la squisita ricetta spagnola del solomillo al whisky (clicca qui se la vuoi leggere) ma questa volta ho voluto cambiare anche un po’ per usare con estremo orgoglio i semi di finocchio selvatico colti quest’estate (leggi qui l’articolo).

Ingredienti per filetto di maiale all’arancia e finocchietto per 4 persone:

  • gr. 800 filetto di maiale 
  • 5 fettine sottili di guanciale
  • 1 arancia (solo il succo)
  • 1 bicchierino di whisky
  • semi essiccati di finocchietto selvatico
  • olio e.v.o., sale

Tagliate il filetto di maiale a fette spesse circa 2 cm e conditelo con i semi di finocchio selvatico. Scaldate dell’olio in una padella, scottatevi la carne per pochi secondi da una parte e dall’altra a fiamma molto alta, poi tenetela da parte. Nella stessa padella unite le fette di guanciale tagliate a pezzetti, lasciatele scaldare per 1 minuto, dopodiché aggiungete il succo dell’arancia e di seguito il whisky. Preparate questa riduzione lasciandola cuocere per qualche minuto di modo che l’alcol evapori e il liquido si restringa un pochino. Aggiungetevi il filetto di maiale, salatelo leggermente, copritelo e portatelo a cottura in quel prelibato sughetto cuocendolo un paio di minuti per lato. Servite subito, sentirete che leccornia.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Filetto di maiale all’arancia e finocchietto selvatico

    1. Ciao, che bella ricetta, ho in casa un bel po’ di arance che mi sono arrivate dritte dritte dalla Sicilia, potrei usarne una per provare questo piatto!
      Colgo l’occasione per invitarti sul mio blog, c’è un piccolo pensierino per te!!!
      A presto
      Ivana

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.