Bruschette di bietola all’acciuga, Ricetta rustica

Print Friendly

Crostoni di bietola all'acciuga, Ricetta rustica | Le Mani Di ManuLe bruschette di bietola all’acciuga nascono dal fascino che su di me esercitano le ricette rustiche e in particolar modo quelle di origine povera che hanno sempre quel non so che di speciale dettato forse dall’essenzialità dei loro ingredienti naturali e genuini. Non so voi ma per me una bella merenda fatta con pane e pomodoro o pane olio e sale non ha eguali! Quindi, visto che avevo della bietola da lessare ma non avevo voglia di prepararla come al solito mi è venuta l’idea di fare queste bruschette di bietola all’acciuga che vi consiglio di provare perché sono di una bontà che non potete immaginare! Il pane rustico e l’acciuga danno a questa verdura cotta una marcia in più!

Ingredienti per 6 bruschette di bietola all’acciuga:

  • pane rustico, io ho usato quello di Altamura (le mie fette erano enormi. Per la quantità di bietola regolatevi da soli tenendo presente che una volta lessata si riduce tantissimo)
  • kg. 2 bietola piccola
  • 3 acciughe + 1 per la guarnizione di ogni crostino
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio e.v.o., sale e peperoncino

Pulite la bietola tagliando la parte inferiore della costa, lavatela e lessatela aggiungendo un goccio d’acqua. Una volta pronta scolatela, lasciatela raffreddare e strizzatela per bene. Scaldate 2 spicchi d’aglio, il peperoncino e 3 acciughe sminuzzate in una padella con dell’olio dopodiché saltateci la verdura, precedentemente tagliata, per 5 minuti a fuoco vivace salandola quanto basta. Tagliate delle belle fette di pane rustico, abbrustolitele su una graticola, strofinatele con l’aglio e infine adagiatevi sopra la bietola e un’acciuga intera. Condite con un filo d’olio e mangiate le vostre bruschette calde. A me è già venuta l’acquolina in bocca 😉

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.