Cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi, Ricetta sfiziosa

Print Friendly

Cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi | Ricetta sfiziosa | Le Mani Di ManuI cestini di parmigiano son un’idea originale e carina per presentare in modo diverso il nostro piatto e si adattano perfettamente a tutte le pietanze che si abbinano bene con il parmigiano grattugiato. Un modo per conquistare senza tanti effetti speciali ma in modo originale il palato del vostro lui o della vostra lei anche solo alla vista! Un modo per rendere più raffinata la vostra cena, per coccolare e far sentire importante l’altra metà della mela con un pizzico di raffinatezza che non potrà che essere molto gradita (fidatevi, ve lo dico per esperienza personale! 😉 ). Una ricetta sfiziosa da presentare come aperitivo, antipasto, secondo o per servire dei risotti! Naturalmente, la grandezza dei cestini di parmigiano varia a seconda della pietanza che si porta a tavola. Per i miei cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi, serviti come secondo, ho scelto una misura piuttosto ampia! Ecco come li ho preparati:

Ingredienti per 4 cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi:

  • 12 cucchiai generosi di parmigiano o grana grattugiato
  • gr. 200 straccetti di vitello adulto (carne per carpaccio tagliata a listarelle)
  • 3 carciofi
  • maggiorana fresca (è comunque una valida alternativa alla mentuccia che non ho trovato)
  • 1/2 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo, sale, pepe

Pulite i carciofi sfogliandoli, eliminando le punte e, una volta tagliati a metà, anche la peluria interna. Tagliateli a fettine, dopodiché raschiate i gambi, fateli a rondelle e mettete il tutto a bagno in acqua acidulata. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia disponendo nel centro 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato (io ho preparato i cestini uno alla volta, ma voi potete riempire la teglia per quanti ce ne entrano), e schiacciatelo leggermente col dorso del cucchiaio allargandolo un pochino. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (forno statico) per 4 minuti. Sfornateli, lasciati raffreddare qualche secondo e stendeteli sul dorso di un bicchiere lasciando la carta da forno verso l’esterno. Stringeteli con le mani per una manciata di secondi affinché prendano la forma dopodiché togliete la carta e teneteli da parte. Scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio in una padella, aggiungete i carciofi scolati dall’acqua, saltateli per 5 minuti a fuoco vivace, salate e aggiungete la maggiorana. Versate un goccio d’acqua, abbassate un poco la fiamma, portateli a cottura (ci vorranno altri 5 minuti circa) e toglieteli dalla padella dove aggiungerete un goccio d’olio e farete cuocere per due minuti a fuoco vivace gli straccetti salandoli e pepandoli. Una volta cotti, unite gli straccetti ai carciofi e riempite i cestini di parmigiano. Servite subito e buon appetito!

Cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi | Ricetta sfiziosa | Le Mani Di Manu

Suggerimento: L’esperimento di far sciogliere il parmigiano in padella, nonostante avessi usato come base la carta da forno, è stato un insuccesso quindi vi consiglio di seguire la preparazione in forno. Ho notato che i cestini verranno molto più croccanti e decisamente meno grassi se userete del parmigiano grattugiato vicino alla crosta.

 

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    7 thoughts on “Cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi, Ricetta sfiziosa

    1. Molto originali questi cestini, io adoro il parmigiano ma non mi sono mai cimentata a farli. Grazie per questa ricetta e ti aspetto con altre delizie. Ciao e a presto Alessandra

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.