Cefalo mazzone, Ricetta pesce lesso in salsa verde

Print Friendly

Cefalo mazzone | Ricetta pesce lesso in salsa verde | Le Mani Di ManuRicetta pesce lesso in salsa verde: Forse non tutti conoscono il cefalo mazzone (il cui nome cambia a seconda delle località), un ottimo pesce carnoso dal rapporto qualità-prezzo fenomenale, formidabile da mangiare lesso! Tolta la spina centrale non ha lische da pulire, ha una carne soda e gustosa, e costa veramente molto poco. E’ un pesce nostrano, pescato in quasi tutti i litorali italiani, quindi lo si può trovare freschissimo molto facilmente. In genere, quando si parla di cefalo si pensa a quel pesce dal caratteristico sapore fangoso, per via dell’habitat in cui vive, ma il cefalo mazzone così come il cefalo cerino sono varietà che vivono in acque limpide e la loro carne è decisamente ottima. Ora che lo conosco, lo ritengo sicuramente uno dei pesci migliori da mangiare lesso tanto per la bontà delle sue carni quanto per il modico prezzo che si aggira attorno ai 7 euro al kg. Così oggi vi propongo questa semplicissima ricetta del pesce lesso in salsa verde, che vuole essere soprattutto un messaggio promozionale per quest’ottimo pesce.

Ingredienti per pesce lesso in salsa verde (cefalo mazzone) per 4 persone:

  • kg. 1,6 cefalo mazzone
  • 1 spicchio d’aglio
  • ciuffetto di prezzemolo
  • 1/2 limone
  • olio e.v.o, sale e peperoncino se vi piace

Pulite il pesce eviscerandolo e squamandolo (oppure fatelo fare al pescivendolo, che è meglio! 😉 ). Sciacquatelo accuratamente e lessatelo in acqua bollente leggermente salata a fuoco medio-basso (il tempo della cottura varia a seconda delle dimensioni del pesce. Un cefalo di 800 gr. sarà cotto in circa 20 minuti). Per preparare la salsa verde tritate il prezzemolo insieme all’aglio privato dell’anima, e condite il trito con succo di limone, olio e sale (aggiungete anche qualche pezzetto di peperoncino se vi piace). Estraete il pesce dalla pentola e lasciatelo intiepidire leggermente prima di pulirlo. Dopodiché toglietegli le pinne dorsali e la pelle, apritelo, estraete la lisca centrale ed eliminate la pelle anche sull’altro fianco. Controllate che all’altezza delle branchie non sia rimasta qualche lisca, impiattate e condite il pesce con la salsa verde. Servite.

Suggerimento: L’aglio è un ottimo insaporitore per il pesce ma a volte, soprattutto se tritato, può dare fastidio. Per ovviare a questo problema potete tagliarlo a pezzi riconoscibili e lasciarlo in infusione nella salsa verde finché non sarà giunto il momento di versarla sul pesce. Dopodiché lo si può togliere e condire il pesce con la marinata.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Cefalo mazzone, Ricetta pesce lesso in salsa verde

      • Una ricetta leggera e salutare, con un ottimo pesce dai prezzi molto contenuti. I piatti di pesce fresco non sono necessariamente d’élite! Basta conoscere i prodotti giusti per avere un fantastico risultato con una spesa minima! Ciao Rosy!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.