Caponata di melanzane, Ricetta saporita estiva

Print Friendly

Caponata melanzane, Ricetta saporita estiva | Le Mani Di ManuLa caponata di melanzane è una leccornia tipica della cucina siciliana. Premetto che io ho origini diverse, per questo ho deciso di inserirla nella pagina dedicata alle ricette che ho scoperto viaggiando (per visualizzarla clicca qui). Io la preparo seguendo le istruzioni che un’amica siciliana diede a mia madre tantissimi anni fa, perciò non assicuro che sia totalmente fedele all’originale. Si sa come col passa parola e il tempo che scorre anche una lucciola possa diventare una lanterna…un po’ come col gioco del telefono, non so se mi spiego! Posso assicurare, però, che è ottima anche nella mia versione e, avendola assaggiata anche durante un fantastico viaggio alla scoperta della Sicilia, devo dire che non trovo grandi differenze 😉 . Ancora ricordo perfettamente la scena di un vecchietto seduto sulla sua sedia di paglia sull’uscio di casa che cercava in tutti i modi di spiegarmi in dialetto stretto chi fosse un certo Sig. … che poi ho conosciuto come quel losco individuo che voleva farci dormire nel suo mobilificio O.O . Naturalmente i miei due fidatissimi accompagnatori hanno sempre mandato avanti me che, con la faccia di bronzo che mi ritrovo e nella convinzione che viaggiare non serva a niente se non si entra a contatto con i locali, mi sono divertita come una pazza. E detto tra noi il viaggio in Sicilia è stato tra i più belli che abbia fatto. Ricordo ancora con tanto entusiasmo la disponibilità e l’accoglienza della gente, nonché lo splendore di alcuni posti e il degrado di altri, l’ottima cucina e l’eccellente vino… Ma ora basta annoiarvi con i miei ricordi e veniamo alla ricetta di questa squisitezza!

Ingredienti per 6 porzioni di caponata di melanzane:

  • kg. 1 melanzane lunghe
  • gr. 200-300 sedano (meglio se il cuore)
  • gr. 800 pomodori pelati (l’equivalente di un barattolo)
  • 1 cucchiaino capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio olive nere col nocciolo
  • 1/2 bicchiere aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 cipolla
  • basilico
  • olio e.v.o., sale
  • olio di semi per friggere

Lavate melanzane e sedano, tagliateli a tocchetti, friggeteli e lasciateli scolare dall’olio in eccesso adagiandoli sulla carta assorbente. Preparate il sugo tagliando molto grossolanamente la cipolla, fatela soffriggere in olio e.v.o. e aggiungete i pelati passati (potete anche usare direttamente la passata di pomodoro, io non la utilizzo mai), il basilico, i capperi ben sciacquati, le olive, l’aceto e lo zucchero. Salate e fate restringere il sugo. Una volta pronto versatevi le verdure fritte e lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco moderato. La vostra caponata di melanzane è pronta! Ora fatela freddare, mettetela in frigo e tiratela fuori domani!! So che è difficile resistere al suo fascino, ma portate pazienza e domani sarà sicuramente una delizia per il vostro palato! 😀

Suggerimento: Potete servire la caponata di melanzane in piccole porzioni sia come antipasto che come contorno. Dato che non si tratta di un piatto leggero, quando non ho ospiti la mangio come piatto unico magari accompagnandola con dell’ottima caciotta e un quintale di pane!!!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    One thought on “Caponata di melanzane, Ricetta saporita estiva

    1. adoro le melanzaneee! che buono questo piatto..ne metterei un pò sulle fette di pane abbrustolito 🙂
      buona giornata

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.