Bocconcini di pollo al finocchio selvatico, Ricetta primaverile

Print Friendly

Bocconcini di pollo al finocchio selvatico | Le Mani Di ManuL’arrivo della primavera porta con sé lo sbocciare di nuovi colori, profumi e sapori. Sensazioni piacevoli e intense, che possiamo riproporre sulla tavola con piatti leggeri ma dal gusto vivace e fresco. La terra ci regala moltitudini di piante aromatiche, speziate, officinali che possiamo usare nelle nostre pietanze, e i bocconcini di pollo al finocchio selvatico ne sono un gustosissimo esempio! Il piatto di oggi unisce con armonia i profumi e i sapori di erbe selvatiche come il finocchio a quelle aromatiche come il timo e alle officinali come la melissa.

Ingredienti per bocconcini di pollo al finocchio selvatico per 2 persone:

  • gr. 450 petto di pollo
  • succo di 1/2 limone
  • 2 ciuffetti finocchio selvatico
  • 2 rametti timo fresco
  • 2 steli erba cipollina
  • 5 foglioline melissa
  • olio evo, sale

Lavate le erbe aromatiche  e preparate un’emulsione con l’olio e il succo di limone. Aggiungeteci le foglioline di timo, il finocchio selvatico (io ho scelto i ciuffi più teneri) e l’erba cipollina tagliati finemente. Sciacquate il petto di pollo, asciugatelo con della carta assorbente, privatelo degli ossicini e tagliatelo a tocchetti (non troppo piccoli). Immergete il pollo nella marinata e lasciatelo insaporire per circa un’ora. Ora potete anche invitare un’amica a prendere il caffè 😉 . Quando la vostra amica se ne sarà andata mentre vostro marito starà per tornare a casa con una fame da lupi, mettete a scaldare una padella antiaderente con dell’olio. A questo punto, una volta scolata la carne, fatela rosolare a fuoco molto vivace per 5 minuti, poi salate, abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti coprendo la padella. Togliete il coperchio, aggiungete la melissa spezzettata, e alzate la fiamma per un paio di minuti. Ecco a voi, la cena è pronta!

Suggerimento: Io ho accompagnato i bocconcini di pollo al finocchio selvatico con un’insalata lessa di patate, carote e asparagi (se volete un consiglio scolate le verdure sempre al dente!)


 

 

 

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Bocconcini di pollo al finocchio selvatico, Ricetta primaverile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.