Trippa senese alla Fommeitrippa senese alla Fommei

Cari Lellini oggi inauguro con piacere la rubrica “La tua ricetta su LellaCook”. Iniziamo con la ricetta di Danilo: la trippa senese alla Fommei? Che cos’è? Scoprite la ricetta insieme a me! 

Trippa senese alla Fommei

E’ così che Danilo ci parla della sua ricetta:

“La ricetta della trippa alla Fommei porta appunto il nome di uno dei giovani cuochi più bravi di Siena, Stefano Fommei proprietario del ristorane “il Campino” a pochi mentri dalla fortezza medicea. Avevo visto preparare la trippa in vari modi, ma questa versione (assieme a quella della trattoria Papei sempre di Siena) merita sicuramente di entrare tra i piatti più raffinati e gustosi (anche se la trippa di raffinato ha ben poco).”

Tempo di cottura 2 ore circa

INGREDIENTI PER 500 GR. DI TRIPPA

  • 1 cipolla rossa, media grandezza.
  • 2 carote
  • 1/2 gambo di sedano
  • 2 salsicce fresche
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 300 gr. di passata di pomodoro
  • 4-5 foglie di basilico
  • pepe nero
  • sale
  • vino rosso (ottimo il cannonau di sardegna o il nero d’avola,l’importante, per avere un grande risultato, che sia fruttato e di ottima qualità)

PREPARAZIONE

Preparare il solito battuto con cipolla, carota e sedano (ricordare sempre il rapporto, 2 parti di cipolla, 2 parti di carota, 1 parte di sedano) e farlo rosolare a fuoco medio per 10-15 minuti. Nel frattempo prenderemo le salscicce fresche, leveremo la pelle e con le dita le ridurremo a piccole parti per diventare come fosse carne tritata.

Aggiungiamo le salsicce ed il concentrato di pomodoro alla base che abbiamo fatto soffrigere stando sempre accorti a mescolare come facciamo con il ragù, dopo 15 minuti quando vediamo che il tutto comincia ad attaccarsi al fondo possiamo bagnare con il vino rosso, mezzo bicchiere basta, e facciamo ritirare per bene.

A questo punto mettiamo le striscioline di trippa che abbiamo preparato (o comprato già tagliata ) aggiungendo il basilico, il sale e il pepe.

La trippa comincerà a rilasciare l’acqua (anche se dopo averla lavata per bene la strizziamo con le mani lei assorbirà inesorabilmente un po’ d’acqua) e noi la faremo ritirare aumentando la fiamma di cottura per circa 25-30 minuti.

Una volta che l’acqua si sarà ritirata di almeno 1/3 siamo pronti per aggiungere la passata di pomodoro con altre 2 foglie di basilico, il tutto dovrà dare vita ad un composto abbastanza liquido.

Continuare la cottura per circa 1 oretta a fuoco medio basso, girare spesso perchè lei, la trippa, si attacca facilmente.

Dopo circa un’oretta avremo la nostra trippa bella cremosa. A fine cottura è consigliabile far riposare per circa un’altra ora. Dopodichè è pronta per essere gustata, e scommetto che entrerà di diritto nelle vostre ricette preferite.

Grazie a Danilo per la buonissima ricetta e anche per la simpatia? Voi cosa aspettate a mandare la vostra ricetta a LellaCook?

Se vuoi partecipare anche tu usa il form : contattami oppure vai alla voce contatti!

Altrimenti metti mi piace sulla mia pagina Facebook che trovi sotto e inviami un messaggio privato!

VI ricordo il mio contest di Natale! In palio carinissimi premi! Basta inviare una ricetta di Natale! Ecco il link per il regolamento!

http://blog.giallozafferano.it/lellacook/contest-lellacook-si-prepara-al-natale/ 

Ti è piaciuta la ricetta di Danilo “Trippa senese alla Fommei”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”