Torta al cioccolatotorta al cioccolato

Buon lunedì Lellini,

oggi su LellaCook c’è una grande novità! Infatti per la prima volta vi delizio con un dolce… e che dolce! Il punto però è che dovete davvero provare per credere! Per questa ricetta, prima di ogni altra cosa, devo assolutamente ringraziare chi mi ha fatto conoscere questo meraviglioso dolce e mi ha fornito tutto le indicazioni per preparalo, la carissima Angela, che per prima, tanto anni or sono mi ha deliziato con questa squisitezza, tanto da farmi rimanere a bocca aperta. Questa torta al cioccolato è davvero speciale, tanto è che tutti i miei amici che l’hanno assaggiata me la chiedono spesso e io con piacere, e quando posso, la preparo, anche perchè è velocissima da realizzare. Vi svelo i miei segreti …ma soprattutto quelli di Angela, in questo post: 

Torta al cioccolato

INGREDIENTI:

– 250 gr. di cioccolato fondente almeno al 50% di cacao (preferibilmente 200 gr. al 50% e 50 gr. al 70%)

– 125 gr. di burro

– 170 gr. di zucchero

– 5 uova

– 2 cucchiai di farina

1 cucchiaino di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Sciogliete 250 gr di cioccolato fondente almeno al 50% di cacao ( meglio se usate 200gr di quello al 50% e 50gr di quello al 70% ) con 125 gr di burro. Intanto sbattete 5 rossi d’uovo con 170 gr di zucchero. Conservate i bianchi per la fine. Aggiungete 2 cucchiai di farina con 1 cucchiaino di cacao amaro, fatto questo aggiungete il cioccolato che avete sciolto insieme al burro girato bene, mischiate il tutto.
Ultimo tocco: montate i bianchi a neve e aggiungeteli all’impasto mescolando bene.
Imburrate e infarinate la teglia, quindi infornate  a 160° per 25 minuti in un forno elettrico ventilato, se avete un forno normale serviranno 5/10 minuti in più, ma attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti si seccherà. Io la tolgo quando comincia a fare leggermente le crepe.
Quando è cotta fatela raffreddare bene e giratela sottosopra, spolverate con lo zucchero a velo e voilà il gioco è fatto. Tagliatela a piccoli quadrati e serviteli!
Il risultato sarà sorprendente!!

Buon appetito LellinI!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Torta al cioccolato”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!