Spiedini di Speck Alto Adige IGP

Spiedini di Speck sudtirol

L’idea di preparare questi involtini di Speck, mozzarella e pomodorini, mi è venuta una sera in cui avevo voglia di cose fresche e buone. In casa avevo dell’ottimo Speck Alto Adige I.G.P., la mozzarella di bufala e i pomodorini pachino! Ecco la semplice idea per un antipasto finger food. Vi spiego come li ho fatti! 

Spiedini Speck Alto Adige IGP

INGREDIENTI per ogni spiedino

  • 3 pezzettini di mozzarella di bufala (o come la preferite)
  • 1 e 1/2 pomodorino pachino
  • 3 pezzetti Speck Alto Adige IGP
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Spiedini di legno

PROCEDIMENTO

L’operazione è molto semplice. Io avevo un bel pezzo di speck, quindi l’ho tagliato al coltello a fette piuttosto sottili, ma non invisibili ecco. Quindi ho tagliato dei piccoli pezzetti di mozzarella e dei pomodorini pachino a metà. Sui pomodorini e sulla mozzarella ho messo un po’ di sale e un po’ di origano, quindi ho iniziato ad infilare negli spiedini, alternandoli, la mozzarella, lo speck e il pomodorino pachino, ripetendo l’operazione per tre volte. Come potrete capire è un antipasto davvero sfizioso e semplicissimo da realizzare. Ho provato questo speck, cercando di capire che ricetta potevo preparare, ma è così buono che non avevo proprio voglia di cuocerlo, questa ricetta ne esalta la freschezza e la bontà. Però voglio confidarvi un segreto: poi l’ho preparato anche cotto, dentro ai ravioli!!! Ma la ricetta ve la dirò più avanti… e mica vorrete tutto e subito!!

speck foto

 

Per avere altre info su questo Speck Alto Adige IGP, che comunque conoscerete benissimo, potete andare sul sito: http://www.speck.it/it/home.htmlLogo nuovo Speck Alto Adige IGP

Ti è piaciuta la mia ricetta “Spiedini di Speck Speck Alto Adige IGP“? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”