Spaghetti cozze e vongoleSpaghetti cozze e vongole

Buongiorno Lellini,

scusate la latitanza di questi giorni, ma a volte il lavoro chiama ed io non posso tirarmi indietro, tuttavia ho da parte qualche ricettina per recuperare, cominciamo da uno dei miei piatti preferiti: gli spaghetti cozze e vongole!

Questo è un piatto a cui sono molto legata, no, non affettivamente, è che mi piace proprio tanto e in tutte le varianti in cui lo preparo trovo sempre qualcosa di buono! Questa in realtà è una realizzazione di mio fratello Danilo da me supervisionata, nel senso che guardavo eh eh eh , che per un periodo ha lavorato anche in qualche ristorante e quindi di cucina ne capisce eccome, ma non dista molto dalla mia.. che posterò nei prossimi giorni!

La variante di oggi è in bianco, senza pomodorini, ma solo col peperoncino!

Spaghetti cozze e vongole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 400 g. di spaghetti medi (per intenderci quelli della garofalo n.11, Barilla n. 5, Divella ristorante n.8)

 Su cozze e vongole non saprei darvi la quantità, perchè dovreste seguire il vostro gusto, 500 g. di vongole e 600/700 di cozze vi permetterà di avere dei piatti ricchi … che fungeranno quasi anche da secondo piatto.

Un pizzico di peperoncino

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Un po’ di vino bianco

Una spruzzata di prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Mettete le vongole a spurgare per circa un’ora con un cucchiaio di sale grosso, dopodichè sciacquatele bene altrimenti saranno salatissime. Per far andare via la sabbia trasportatele da un contenitore ad un altro sciacquando sempre quello originario e riempiendolo di acqua ogni volta che andrete a rimetterci le vongole. Pulite le cozze, levando il “peduncolo” che sporge e quindi mettete tutto in una padella capiente con uno spicchio di aglio grande e il peperoncino, quando si saranno aperte fate sfumare con un po’ di vino bianco, e aggiungete il prezzemolo. Scolate quindi la pasta e unite al condimento, facendo mantecare bene e aggiungete infine un’altra spruzzata di prezzemolo.

Questo è un piatto molto semplice e saporito, che non ha bisogno di tanti ingredienti aggiuntivi, perchè le cozze e le vongole sono molto saporite .. fanno tutto loro!

Cosa c’è di meglio nelle sere d’estate di uno spaghettino con le cozze e le vongole?

Buon appetito Lellini e vi ricordo che tra pochi giorni sarà online la seconda puntata di LellaCook&GiusyCrisy. La prima puntata con la ricetta la trovate qui:

http://blog.giallozafferano.it/lellacook/rana-pescatrice-la-rana-imbarcata/

Ti è piaciuta la mia ricetta “Spaghetti cozze e vongole”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Questa e tante altre ricette su iBlog di GialloZafferano! Cliccate sull’immagine!

logo i blog_fondo bianco_grande