ScilatelliScilatelli

Cari Lellini,

tempo fa pubblicai la ricetta dei cavatelli con questo stesso sugo, oggi cambiamo pasta, andiamo sugli scilatelli. La fanno in diverse regione del sud Italia e sempre in modi diversi e con nomi diversi, a Napoli per esempio li chiamano scialatielli, personalmente li trovo anche molto simili ai pici toscani!

Scilatelli con sugo di salsiccia

INGREDIENTI PER GLI SCILATELLI per 2 persone:

200 g. di farina meglio se mista tra grano duro e tenero

1 bicchiere di acqua

1 uovo

INGREDIENTI PER IL SUGO:

1 salsiccia calabrese piccante stagionata

250g. di polpa di pomodoro

Sale q.b.

Un pizzico di zucchero

Un pizzico di fiore di finocchio (se la salsiccia non ne contiene)

PREPARAZIONE SCIALATIELLI

Di solito per due persone io utilizzo 2 pugni di farina, che equivalgono più o meno a 200 g. (come insegna la mamma), un bicchiere di acqua tiepida e un uovo che ci servirà solo per amalgamare il composto ed evitare che la pasta si rompa mentre le filiamo. Impastiamo bene, fino a formare un panetto morbido, sodo e liscio.

A questo punto, dopo aver fatto riposare il composto per qualche minuto sotto un canovaccio, facciamo delle piccola strisce di panetto, tagliamole a metà e cominciamo a “scilare”, cioè a filare la pasta, come per fare uno spaghetto, coi palmi delle mani. Non fateli troppo sottili, ma neanche troppo spessi, perché la pasta poi nella cottura tende ad aumentare il suo volume. Man mano che andrete avanti capirete da soli quanto deve essere grande il pezzo di pasta da lavorare. Abbiate cura di tenerli sempre separati e ben infarinati, perché all’inizio tendono ad attaccarsi tra di loro.

scilatelliVi do un consiglio, alcuni pensano che la pasta fresca, essendo tale, non abbia bisogno di particolare cottura, invece non è così, magari vi sembra cotta e invece dopo un po’ ve la ritrovate tutta sullo stomaco. Il tempo necessario per questo tipo di pasta è di almeno di 15 minuti, ma come dico sempre, una buona cuoca assaggia sempre.

PREPARAZIONE SUGO:
Tagliate a fette spesse la salsiccia e farla soffriggere con 3 cucchiai d’olio, fino a quando l’olio non avrà preso il colore rosè dato dalla salsiccia e versate la polpa di pomodoro, avendo cura di aggiungere un pizzico di zucchero (che toglierà l’acidità al pomodoro) e sale quanto basta.
Lasciate cuocere per circa un’ora, aggiungendo al bisogno un po’ d’acqua per evitare che il sugo si asciughi troppo.

Unite gli scilatelli al condimento e servite con una spruzzata di Parmigiano Reggiano se preferite.

Buon appetito Lellini Golosi!!

Vi è piaciuta la mia ricetta? Allora cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook ed aiutatemi a farla crescere!