Risotto speck, zucchine e zafferanoRisotto speck, zucchine e zafferano

Cari Lellini,

avrete già un po’ notato i cambiamenti del mio blog, ma vi assicuro che ce ne saranno molti altri, ma ci vuole tempo come in tutte le cose! Oggi però sono qui per parlarvi di una ricetta gustosa e facilissima da preparare, il risotto speck zucchine e zafferano. Pochi e semplici ingredienti, ma particolare attenzione alle cotture! Volete la ricetta? Continuate a leggere …

Risotto speck zucchine e zafferano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Un bicchiere di riso carnaroli
  • 4 zucchine
  • 8/10 fette di speck tagliato sottile
  • Una bustina e mezzo di zafferano
  • due bicchieri e mezzo di brodo vegetale
  • Uno spicchio di cipolla o scalogno
  • Un po’ di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Se preferite un po’ di burro per la mantecatura (io non l’ho messo)

PROCEDIMENTO

In una padella mettete a soffriggere con un po’ di olio le zucchine tagliate a rondelle e aggiungete un po’ di sale, fate cuocere senza farle abbrustolire, quindi aggiungete se necessario un po’ di acqua. In un pentolino a parte mettete a bollire poco più di mezzo litro di acqua per l’olio vegetale. Io ho  usato il preparato di Alimenti Skaj’s senza glutammato e devo dire che mi sono trovata davvero molto bene. A questo punto, quando le zucchine si saranno cotte un po’ aggiungere metà dello speck e continuate a far cuocere per una decina di minuti.prima fase

Aggiungete quindi il riso e fate tostare insieme agli ingredienti per qualche minuto.seconda fase

Aggiungete al brodo vegetale lo zafferano e versatelo nella padella, aggiungete il sale e portate a cottura. Tenete sempre da parte un po’ di acqua bollente per aggiungerla in caso di bisogno.terza fase

Nel frattempo in un padellino con pochissimo olio mettete a friggere lo speck in modo che diventi bello croccante. Quando il risotto sarà impiattato, aggiungete sopra ad ogni piatto lo speck croccante. Ricordatevi come sempre di assaggiare, tra lo speck che è salato e le zucchine che prendono subito il sale dovete stare molto attenti!

riso marca

Come vi ho detto per il brodo ho utilizzato il preparato di SKAJ’S senza glutammato. Mi sono trovata benissimo, facile da preparare essendo granulare. Io l’ho utilizzato nel risotto, ma voi potete utilizzarlo tranquillamente anche per un semplicissimo brodo vegetale da accompagnare alla pasta corta.

CI-05

Per saperne di più:

Il marchio SKAJ’S® è attivo sul mercato italiano già a partire dal 1948, quando da una ricetta americana nasce il primo preparato per brodo ed insaporitore vegetale. Mantenendo l’identità di produttrice di preparati per brodi e condimenti, oggi l’azienda è in grado di offrire una gamma completa di prodotti alimentari per consumo domestico e Catering di elevato livello qualitativo, da sempre elemento distintivo.
Il preparato vegetale senza glutammato mantiene le caratteristiche del vegetale tradizionale, ma senza l’impiego di glutammato monosodico responsabile del “quinto gusto” o umami che, insieme al dolce, salato, amaro ed acido costituisce i cinque gusti percepibili dall’uomo. Il prodotto si presta dunque per chi mira ad un gusto tradizionale tipico della cucina europea. La linea Vegetale senza glutammato viene proposta nella formulazione granulare in 2 formati, piccolo e Catering. Il prodotto non contiene grassi animali né conservanti aggiunti ed è senza glutine, e dunque idoneo al consumo da parte delle persone celiache.

Per tutte le info visitate il sito

http://www.skajs.com

Ti è piaciuta la mia ricetta “Risotto speck zucchine e zafferano”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”