Rana pescatrice – La rana imbarcata

Sotto la ricetta scritta!!

rana pescatrice

Dopo l’avvento di Giusy ecco che qui vi presento la ricetta completa che LellaCook e Giusy Crisy hanno preparato nella prima puntata dei loro episodi! La rana imbarcata, delle sfiziose barchette di melanzane con ripieno di polpa delle stesse melanzane, zucchine e rana pescatrice, accompagnate da una golosa crema di zucchine. La ricetta passo passo la trovate sotto… non è complicata e non vi serve nessun ingrediente segreto.. è tutto qui!

Rana pescatrice – La rana imbarcata

INGREDIENTI PER 4 BARCHETTE:

2 melanzane rotonde medie

2 zucchine medie

Una rana pescatrice

Prezzemolo

Un bicchiere di vino bianco

Una ciotolina di pan grattato

Una mangiata di parmigiano reggiano

Un po’ di peperoncino

Un po’ di pepe nero

Un pomodoro

Per il brodo di pesce:

Prezzemolo

Qualche pomodoro pachino

Un aglio

L’osso della rana pescatrice

Sale q.b.

Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Svuotate le melanzane in modo che rimanga solo la buccia che sarà poi il nostro contenitore. Mettetele per circa 10/15 minuti a cuocere nell’acqua bollente. Toglietele e nella stessa acqua aggiungete il sale e quindi mettete ad ammorbidire per 10 minuti le barchette delle melanzane. Tagliate le zucchine come preferite, l’importante è che non siano molto spesse e mettetele a soffriggere con un aglio tritato. In un pentolino mettete acqua, olio, prezzemolo, vino bianco, un pizzico di sale e l’osso della rana pescatrice (noi l’abbiamo fatta pulire direttamente dal pescivendolo), fate cuocere per una decina di minuti fino a quando non si sarà insaporito il brodo. In una padella mettete un aglio in camicia e fatelo soffriggere leggermente, dopodichè aggiungete la rana pescatrice tagliata a pezzi, sfumate col vino bianco e dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro tagliato a pezzi e un pizzico di sale, se preferite aggiungete il peperoncino all’inizio insieme all’aglio in camicia. Dopo 10 minuti (la rana pescatrice è un pesce che non diventa secco, è molto polposo, quindi può essere cotto anche un po’ di più nel brodetto), quando si sarà formato un bel sughetto potete spegnere il fuoco. Togliete anche le melanzane dopo il tempo trascorso, scolatele, sciacquatele nell’acqua fredda e spremetele per far togliere tutta l’acqua, quindi unitele nella padella con le zucchine e fate finire la cottura per una decina di minuti. Aggiungete quindi la rana al composto con le zucchine e le melanzane, aggiungete il brodetto, fate cuocere 5 minuti, il tempo che di amalgamare i sapori e aggiungete quindi il pangrattato e il pepe. Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano. A questo punto potete riempire le barchette di melanzane. Una volta riempite aggiungete sopra un altro po’ di pangrattato e un goccio d’olio, infornate quindi per tre minuti.

PROCEDIMENTO PER LA CREMINA DI ZUCCHINE:

Fate cuocere le zucchine con uno spicchio d’aglio tritato e l’olio, regolate di sale e quando si saranno cotte e ben ammorbidite passatele in un frullatore ad immersione.

Togliete le barchette dal forno e adagiatele sopra il letto di crema alle zucchine o come abbiamo fatto nel video io e Giusy, con la crema di zucchine accanto, su cui adagerete qualche pezzo di rana pescatrice.

Provare per credere!! Una vera squisitezza!!

Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel Piatto” di GialloZafferano! Cliccate sull’immagine e troverete tante altre ricette estive sfiziosissime!

logo i blog_fondo bianco_grande

Ti è piaciuta la nostra ricetta “Rana pescatrice – La rana imbarcata”? Allora clicca mi piace sulla pagina Facebook di LellaCook e aiutami a farla crescere!!