Prosecco AstoriaProsecco Astoria

Sapete quanto mi piace organizzare gli aperitivi a casa! Ebbene l’altra sera avevo un ospite d’eccezione che dovevo far conoscere assolutamente ai miei amici! Ho conosciuto questa casa vinicola la sera del mio trentesimo compleanno, lo scorso anno. Mi sono infatti affidata a lei, su suggerimento dell’amico che mi ha ospitato nel suo locale, per il brindisi della torta. Sono rimasta contenta allora e sono contenta oggi.

Prosecco Astoria

Il prosecco che ho offerto ai miei amici è un Brut extra dry, uno spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, prodotto nella tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m.. Vigneti “Costa del Sol”ì, e nasce delle uve Glera.

Sistema di allevamento: Sylvoz.

La vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16°C con lieviti selezionati autoctoni; prima che questa abbia termine,si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4/6 settimane prima del commercio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Perlage: a grana sottilissima, continuo.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Odore: intenso, fruttato di pesca e melone, tipico. Sapore: morbido, pieno, armonico, aromatico per tipicità.

Trovate questo ed altri spumanti e vini sul sito di Astoria Vini  

Schermata 10-2456591 alle 12.30.57

Ti è piaciuto il mio post “Prosecco Astoria – L’aperitivo con Astoria Vini”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”