Polpette di melanzanePolpette di melanzane

Buongiorno!

oggi c’è un bel piatto vegetariano nella cucina di LellaCook, super veloce e super economico! Le polpette di melanzane! Semplicissime da preparare e sfiziosissime anche come finger food! Naturalmente anche questo piatto, come parecchi di quelli che faccio la sera dopo il lavoro, è dettato da quello che ho in frigorifero! Bene la prima cosa che mi è capitata sotto mano sono state due belle melanzane, ho pensato quindi di fare subito queste polpette. Il resto degli ingredienti sono tutti reperibili, solitamente li abbiamo già in casa quindi vi assicuro che la missione non è difficile.

Polpette di melanzane

INGREDIENTI PER UN PIATTINO COME IN FOTO:

2 Melanzane medie

1 uovo

1 spicchio di aglio tritato

Un po’ di prezzemolo

Una manciata di pangrattato

Una manciata di parmigiano reggiano

Sale q.b.

Un po’ di pepe nero

Olio per friggere

PREPARAZIONE:

Sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti, metteteli quindi nell’acqua bollente per 10/15 minuti fino a quando non saranno belle ammorbidite da poter essere poi schiacciate con una forchetta o con le mani. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda quindi spremetele bene e mettetetele in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe, quindi amalgamate bene tutto fino ad avere una consistenza morbida e lavorabile agevolmente, formate delle palline con i palmi delle mani e mettetele nell’olio bollente!Polpette crude

Toglietele quando saranno belle dorate e mettetele su un panno asciuga unto o due tovaglioli di carta resistente! Servitele su una bella foglia di lattuga che ne risalterà la doratura.

Anche questo è un piatto che può essere servito sia caldo, in modo che si senta tutta la croccantezza, che freddo, perchè sono buonissime lo stesso, anche il giorno dopo! E’ un piatto anche dell’ultimo momento, piace ai bambini e mangiano un po’ di verdura!

Buon appetito Lellini golosi! Replicate e fatemi sapere cosa ne pensate!

Intanto se volete farvi due risate vi rimando alla prima puntata di LellaCook&GiusyCrisy… che hanno preparato La rana imbarcata, delle barchette di melanzane con polpa di melanzane, zucchine e rana pescatrice, la ricetta e anche il video qui:

http://blog.giallozafferano.it/lellacook/rana-pescatrice-la-rana-imbarcata/

Ti è piaciuta la mia ricetta “Polpette di melanzane”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!