Polpette al sugopolpette al sugo

Buongiorno Lellini,

ferragosto si avvicina, so che forse dovrei proporvi cose un po’ più fresche, ma sono in vacanza in Calabria, e i menu qui sono sempre quelli tradizionali e vale la pena provarli, anche quando magari arriverà un po’ di fresco. La ricetta di oggi sono le polpette al sugo, avrete un primo e un secondo in un solo colpo, perchè col sugo potrete farci la pasta e le polpette serviranno per un ottimo secondo! 

Polpette al sugo

INGREDIENTI POLPETTE PER 4 PERSONE:

400 g. di carne tritata

1 aglio tritato

1 uovo medio

Una manciata di prezzemolo

Pangrattato o mollica di pane quanto basta

Pepe nero

Una bella manciata di Parmigiano Reggiano

Sale q.b.

Olio evo q.b. per friggere

INGREDIENTI PER IL SUGO:

1 litro di passata di pomodoro

Cipolla ( dipende da quanto ne gradite, ma non esagerate)

Qualche foglia di basilico

Olio evo

Sale q.b.

Vino rosso se lo gradite

 

PROCEDIMENTO:

In un contenitore spazioso, va bene anche un’insalatiera, amalgamate la carne tritata con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, l’aglio tritato e spruzzatevi sopra un po’ di pepe nero e una bella mangiata di prezzemolo, aggiungete quindi il sale. Lavorate bene con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile agevolmente. Le quantità del pangrattato dovete deciderle voi, attenzione a non aggiungerne troppo altrimenti le vostre polpette sapranno più di pane che di carne, ma non siate nemmeno troppo avari, perchè così la carne delle polpette farà un po’ fatica a tenersi insieme. A questo punto formate delle polpette rotonde col palmo delle mani, io le faccio sia medie come quelle in foto, sia piccoline, perchè mangiate con la pasta sono molto sfiziose.

A questo punto mettete le polpette da parte e cominciate a preparare il sugo. Faremo un sugo molto semplice, perchè il vero condimento verrà dopo. Fate soffriggere leggermente la cipolla in poco olio e aggiungete la passata insieme al sale e al basilico, fate cuocere per una quindicina/ventina di minuti. Ritorniamo ad occuparci quindi delle polpette: mettete a scaldare in una padella l’olio e friggete le polpette, man mano che saranno cotte aggiungete al sugo, senza scolarle esageratamente, così come vengono, le prendete e le mettete nel sugo. Terminate quindi la cottura per una mezz’oretta e il gioco è fatto. Avrete in un attimo un buon sugo per la pasta e un delizioso secondo. Mi rendo conto che non è un piatto light, se preferite quindi le polpette potete anche metterle a crudo, senza prima friggerle, ma vi avverto, il sapore un po’ ne risente per forza.. quindi direi che una volta ogni tanto potete concedervi qualche caloria in più!

Ecco i rigatoni: rigatoni sugo polpette

 

Buon appetito Lellini e a presto con una nuovissima ricetta.

Ti è piaciuta la mia ricetta “Polpette al sugo”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!