Per il Diario di Scemua – Che bello dire Siamo stati insiemeIMG-20140407-WA0001scemua

Una domenica di aprile come tante, eppure abituati al tempo capriccioso di fine marzo, non ci saremmo aspettati una cornice cosi piena di sole per il nostro incontro della domenica da Scemua.

Per il Diario di Scemua – Che bello dire Siamo stati insieme

IMG-20140407-WA0007

Nella casa piena di luce di Alessandra c’è profumo di forno caldo e pieno e luccichii del sole che rimbalza dappertutto. Ci si ritrova tra amici e si rimane lì con le braccia aperte a nuove amicizie che si incontrano in primavera. Il connubio tra il cibo e l’amicizia, si sa, è forte e presente sin dai tempi antichi, e ritrovarsi, conoscersi, scoprirsi seduti intorno ad una tavola imbandita dove l’odore del bacon croccante ti chiede fiducioso ed insistente di sederti un attimo lì, e iniziare lo spettacolo, aprire il vino per i più coraggiosi dell’abbiocco post pranzo (tra cui ovviamente primeggio fiera), i succhi di frutta per i paladini del benessere (che io ovviamente ammiro, e “miro” da lontano, seppure una leggera conversione ammetto stia avvenendo in me), dare uno sguardo al muesli che non aspetta altro che essere tuffato dentro allo yogurt naturale.

IMG-20140407-WA0005 Eravamo 7 a tavola, nemmeno un attimo di imbarazzo per chi tra di noi era estraneo fino a quel momento, un passaggio di sguardi e di battute, la scoperta di punti comuni e similitudini, una casa piena di luce e di calore, che è rimasta tale anche quando il sole non era più quello caldo di mezzogiorno e timido stava lasciando spazio a quel momento del giorno tiepido, che per qualche ora precede il tramonto, e ti lascia libero di pensare e di capire, che le ore trascorse da Scemuà ti hanno regalato quello stesso sole che ora ti salutava, ma che custodisci dentro, ancora adesso, come tutti quei momenti in cui puoi dire “Siamo stati insieme”.

P1050285

… e dal vivo!

Dopo il romanticismo che mi contraddistingue spesso, passo alle cose pragmatiche e vi posto il menu del meraviglioso pranzo da “Scemua” lasciandovi il link al sito, così giusto per capire cosa si fa in questi “incontri mangerecci e non solo”. E nel prossimo post una ricetta dritta dritta dalla tavola colorata di Alessandra! Il Plumcake mediteranneo!

http://www.scemua.com

yogurt naturale con muesli tostato
pane semintegrale ai semi di sesamo e girasole
miele, burro e marmellate
uova strapazzate con bacon e tronchetti di peperone dolce
hummus di fagioli neri
plumcake salato mediterraneo
crumble alle zucchine e nocciole
torta pere, noci e cannella
panzerottini dolci con confettura di prugne
té&tisane, caffè della moka, succhi di frutta bio
giornali, musica e chiacchiere domenicali