Peperoni arrostitipeperoni arrostiti

Buongiorno Lellini,

sono tornata a pieno regime come vedete, e dalla Calabria ho portato qualche ricetta. Quella di oggi è semplice semplice, ma nella sua semplicità possiede una particolarità che la rende ricca. Sto parlando dei peperoni arrostiti. Come già vi aveva detto in un altro post i peperoni calabresi non sono i classici che troviamo in tutto il resto dell’Italia, hanno forma e consistenza diversa, e anche il sapore è tutta un’altra cosa. Seguite questa ricetta…

Peperoni arrostiti

DSCF1032

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

5/6 Peperoni di Nicastro

Olio q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO: 

Potete cuocere questi peperoni anche al forno, ma il metodo originale di MammaCook è di cuocerli o alla brace oppure direttamente sul fornello con la griglia. Se li cuocete sulla brace metteteli direttamente in mezzo alla brace e girateli di volta in volta fino a quando la buccia diventerà nera e i peperoni saranno morbidi. Se li cuocete sul fornello, mettete la griglia sul fuoco e adagiatevi sopra i peperoni, da quel momento non staccatevi dal fornello, dovete essere sempre presenti e girarli di volta in volta. Il gas deve essere medio, altrimenti rischiate di bruciare la buccia e trovarvi con i peperoni ancora crudi. Girateli quindi di volta in volta, e quando i peperoni saranno diventati morbidi e la buccia nera (vi sembreranno bruciati, ma è solo la buccia fuori che si sarà bruciata, dentro saranno buonissimi e morbidissimi) saranno pronti. A questo questo punto metteteli in un sacchetti di plastica, per intenderci quella della spesa e chiudeteli bene, in modo che finiscano per bene la cottura e si raffreddino. Quando si saranno freddati, allora sbucciateli e passateli sotto l’acqua per togliere i residui della buccia. Tagliateli anche con le mani, perché saranno tenerissimi, metteteli in un piatto, aggiungete l’olio e regolate di sale. Il gioco è fatto, si servono a temperatura ambiente e sono sempre buonissimi. Potete tenere i peperoni arrostiti in frigorifero fino a 3 giorni, o potete congelarli. Se non avete modo di cuocerli in questo modo, naturalmente potete cuocerli al forno, l’ attenzione, la buccia diventerà trasparente e scura non nera, perché in quel caso saranno bruciati, e hanno bisogno di una mezz’oretta a 200 g.

ps: Mia zia usa la pentola bucata per cuocere le castagne e il risultato è ottimo!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Peperoni arrostiti di Nicastro”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!