Pennete salmone e vodkaCari Lellini,

finalmente nella Capitale c’è una giornata non dico calda ma almeno tipiedina, oggi è stato un risveglio meraviglioso, senza vento, senza pioggia e con un sole caldo. Speriamo duri.

La ricetta che vi propongo oggi è veloce e sbrigativa, ideale per l’estate e anche di sera, ovviamente senza esagerare con le dosi! Parliamo di pennette salmone e vodka.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 g. di pennette

125 g. di panna

75 g. di salmone affumicato

Pomodorini pachino a piacimento

Concentrato di pomodoro

Scalogno tritato

3/4 di bicchiere di Vodka

Una spruzzata di pepe

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una padella media fate soffriggere lo scalogno e dopo poco aggiungete i pomodorini pachino, aggiungendo un pizzico di pepe. Quando i pomodori saranno cotti, dopo circa 15 minuti (devono essere belli cotti) versate il salmone affumicato tagliato a pezzetti e aggiungete la vodka, dopo qualche minuto aggiungete un po’ di concetrato di pomodoro e per finire la panna, assaggiate e nel caso regolate di sale. Spegnete il fuoco dopo qualche minuto.

Scolate quindi la pasta, e mettetela in padella (conservando un po’ di acqua di cottura nel caso in cui il sugo vi sembri troppo denso) e fate mantecare, ma attenzione, se la lasciate troppo sul fuoco rischiate di farla diventare un “mappazzone” come dice un noto cuoco che bazzica in tv da qualche tempo. La panna deve rimanere morbida.

Tutto qui, nè più nè meno! In poco meno di mezz’ora un piatto gustosissimo. Potete preparare questo piatto anche utilizzando del salmone fresco, il risultato sarà sorprendente!

Buon giovedì Lellini golosi!

Ti è piaciuto il mio articolo? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!