Pennette Gamberetti e Vodka

Pennette Gamberetti e Vodka

In attesa delle entusiasmanti sorprese che ci attendono, torno a presentarvi un’altra ricetta, anche questa semplice da preparare e veloce, basta avere qualche gamberetto, dei pomodorini, un po’ di vodka e il vino bianco. Sto parlando delle pennette gamberetti e vodka.Pennette Gamberetti e Vodka

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

2 pugni di gamberetti

6-7-pomodorini o 250 g. di pomodorini in scatola

Uno spicchio di aglio

Mezzo bicchiere di voldka

Mezzo bicchiere di vino bianco

Un pizzico di peperoncino

Olio evo q.b.

Sale q.b.

200 g. circa di pennette rigate

 

PREPARAZIONE:

In una padella antiaderente fatte soffriggere l’aglio tritato per meno di un minuto, deve dorarsi ma solo leggermente, insieme al peperoncino. Aggiungete quindi i pomodorini, un pizzico di sale e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, dopodichè aggiungete la vodka e lasciate cuocere per altri 10 minuti, fino a quando il sugo non si sarà ristretto, aggiungete a questo punto i gamberetti che avrete sgusciato e privati dell’intestino e delle teste (se volete, come già vi ho detto altre volte, con le teste dei gamberetti, un po’ di vino bianco, aglio e concetrato di pomodoro, potete fare un sughetto che andrete poi a filtrare ed aggiungere al sugo in qualsiasi momento). Versate quindi il vino e fate cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti. Mi raccomando, non superate questo tempo se stiamo parlando di gamberetti, altrimenti rischiano di cuocersi troppo e di diventare gommosi. Assaggiate di sale e verificate che sia giusto, ve lo insegno sempre, questa è una cosa assolutamente necessaria. Scolate quindi le pennette e mettetele in padella a mantecare per un minuto circa, quindi abbiate cura di toglierle un po’ durette.

Il consiglio: anche se di solito per cucinare va benissimo il vino in scatola o comunque quello economico, per quanto riguarda la vodka questo concetto non vale, o almeno non per me. La vodka deve essere di qualità, altrimenti aggiungiamo solo dell’alcol al nostro piatto senza poi dargli nessun sapore particolare.

Lellini buon appetito… vi saluto, mentre il 7 luglio, l’ennesimo temporale si abbatte sulla Capitale!

Pennette Gamberetti e Vodka

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!