Parmigiana di melanzaneParmigiana di melanzane

Cari Lellini,

bentornati, le vacanze sono terminate… almeno per me… e quindi adesso possiamo tornare a cucinare e soprattutto a mangiare senza l’ansia della prova costume! In queste vacanze lo ammetto sono stata molto pigra e non ho cucinato quasi per niente, in compenso ci ha pensato la mia mamma, con cui ho passato 15 meravigliosi giorni, a prendersi cura di me. Questa ricetta è sua, e ci tiene a precisare : “Questa parmigiana è modo mio e nn ha niente da dividere con le tradizionali”, quindi secondo me vale la pena di provarla solo per la premessa. 

Parmigiana di melanzane

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

6 melanzane

50 g di olio

50 gr. di burro

1 l. di salsa di pomodoro (tanto se avanza la potete riutilizzare per un altro sughero)

50 gr di parigiano grattugiato

qualche foglia di basilico

1 mozzarella grande o 250-300 gr di provola fresca.

Metà salsiccia calabra stagionata

2 uova sode

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

Qualche foglia di basilico

Un pizzico di origano

PROCEDIMENTO:

Scegliete delle melanzane di buona qualità, preferibilmente  quelle napoletane. Lavatele, asciugatele, privatele del gambo, sbucciatele, tagliatele nel verso della lunghezza e mettetele sotto sale (quello grosso) e sotto peso x 20-30 minuti, in modo da togliere l’amaro delle melanzane. Dopodiché sciacquatele velocemente in modo da togliere il sale in eccesso, asciugatele con la carta da cucina, passatele nella farina e friggetele in olio bollente. Intanto contemporaneamente preparate un sughetto di pomodoro con passata, cipolla, basilico e un pizziico di origano e sale q.b. Affettate la salciccia e le uova sode, imburrate la teglia, oppure coprite il fondo co uno strato di sugo e con una manciata di parmigiano grattugiato mischiato al pangrattato. Dopodiché disponete sul fondo uno strato di melanzane, le fette di salsiccia, le uova e ,per ultimo, la mozzarella, spruzzando infine un po’ di pepe, quindi coprite con il sugo e con una bella manciata di parmigiano mischiato a pangrattato (per chi lo preferisce anche un pò di basilico tagliuzzato). Ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle melanzane. Io preferisco tre, massimo quattro strati. Infornate per 25 minuti circa a 200 gradi, fino a quando la parmigiana di melanzane non  sarà bella dorate. Servire..preferibilmente non caldissima.

Vi è piaciuta la ricetta di MammaCook?

Buon appetito Lellini golosi!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Parmigiana di melanzane”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!