Millefoglie di biscotto con crema al limonemillefoglie di biscotto

Ancora uno squisito dolcetto per voi! Questa volta realizzato con i biscotti McVitie’s Original Digestive, che sicuramente tutti voi conoscerete! Pochi semplici mosse e avrete un dolcetto fresco e croccante! Parlo del millefoglie di biscotto con crema al limone! Ecco la ricetta di LellaCook.

Millefoglie di biscotto con crema al limone

INGREDIENTI

  •  Biscotti McVitie’s Original Digestive (3 per ogni dolcetto)

 Per la crema

  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di fecola
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 limone

 Per guarnire e accompagnare

  • Gocce di cioccolato
  • Martini Bianco

Procedimento per la crema

Con uno sbattitore elettrico, o se non ne possedete uno anche con quello manuale, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, intanto in un pentolino mettete a scaldare il latte. Aggiungete alle uova e allo zucchero la fecola di patata, e un po’ di latte, girando molto delicatamente, quando sarà tutto omogeneo aggiungete il latte che rimane e mescolate molto bene.

Mettete quindi la crema su fuoco, tagliate la scorza del limone aggiungetela al composto girando in maniera continua, quando la crema si sarà bene addensata, togliete le scorze di limone e aggiungete il succo dello stesso limone. Togliete dal fuoco quando otterrete una crema densa ma morbida.

Fate raffreddare, se possibile mettendo il pentolino in acqua fredda, quindi versatela in un altro recipiente, copritela e conservatela in frigo.

Procedimento per la farcitura

Per ogni dolcetto servono 3 biscotti McVitie’s Original Digestive. Bagnate ogni biscotto con un po’ di liquore vermut o martini bianco. Cominciate a formare il primo strato. Sul primo biscotto, girato dalla parte opposta rispetto al disegno, mettete un primo strato di crema e qualche goccia di cioccolato, ripetete il procedimento per gli altri due biscotti, questa volta con la parte del disegno rivolta verso l’alto. Mettete la crema e le gocce anche sull’ultimo strato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora e mezza prima di servire.

rif

higt

Conoscevo già i biscotti McVitie’s ma non li avevo mai utilizzati per preparare dei dolci. Devo dire che questo dolce, oltre a presentarsi benissimo, è anche molto molto buono, e questo tipo di biscotto si adatta benissimo!

Per conoscere tutti gli altri prodotti della McVitie’s visitate il sito http://www.mcvities.it

2_alta

 

Ti è piaciuta la mia ricetta “Millefoglie di biscotto con crema al limone”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”