Lasagne

 

Buongiorno Lellini,

lo so con questo caldo pubblicare ricette al forno non è sempre una buona idea, ma questa oggi ve la sorbite tutta, perché per i giorni di temporale ci sta anche d’estate!

Vi posto una ricetta famosissima tra i miei amici, le lasagne di LellaCook!

Procedimento per il ragù

INGREDIENTI PER IL RAGU:

400 g di carne tritata (mista tra suino e vitello)

Qualche goccia di Concentrato di pomodoro

1litro e mezzo di Passata di pomodoro

Una Carota

Qualche gambo di Sedano ( se medi anche 3)

Una Cipolla grande

Mezzo bicchiere Vino rosso

Sale q.b.

Un pizzico di pepe

Olio extravergine di oliva q.b ( siate generosi, ne va del sapore)

PROCEDIMENTO:

In un pentola mettete la carne tritata, l’olio, il sale, la cipolla, la carota, il sedano e il pepe e girate bene a crudo. Mettete poi sul fuoco e coprite col coperchio, avendo cura di girare bene la carne di tanto in tanto per evitare che diventi un polpettone. Quando si sarà fatto un leggero sughetto aggiungete un po’ di vino rosso e un po’ di concentrato di pomodoro, giusto per colorare il ragù e lasciate cuocere per cinque minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la passata, ancora un po’ di sale e lasciate cuocere per circa due ore, aggiungendo dopo un’ora un altro po’ di vino rosso e di pepe. Aggiungete di tanto in tanto un po’ d’acqua, perché il sugo deve rimanere abbastanza liquidi perché altrimenti una volta messo in forno si seccherà.

Procedimento per la besciamella

INGREDIENTI

50 grammi di burro;

50 grammi di farina 00;

500 ml di latte intero;

noce moscata;

sale

PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco lento il burro e appena diventa liquido versate la farina lentamente, a pioggia. Mescolate bene e versate il latte poco per volta, continuando sempre a girare per non far creare i grumi, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale. Continuato a mescolare fino a quando non otterrete un composto denso, naturalmente quello poi dipende da come desiderata che venga, più liquida o più cremosa.

Procedimento per le lasagne

INGREDIENTI:

Pasta formato lasagne

Ragù

Parmigiano

Besciamella

A questo punto potete procedere a sistemare la lasagna, io uso quelle che sono pronte in forno in 20 minuti, quindi le preparo da crude. Procedete con versare un po’ di ragù sul fondo della teglia, fino a ricoprire l’intera superficie. Posizionale quindi il primo strato di lasagne, versate il sugo (non siate avari perché poi si restringe), la besciamella e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano, procedente quindi a mettere l’altro strato di lasagna, nel verso opposto a quello precedente. Io di solito faccio 4 strati. Nell’ultimo strato mi raccomando abbondate di condimento!

Un consiglio: la lasagna deve essere bella rossa, non deve essere bianca, questo vi succederà sicuramente se mettete poco sugo, ma anche se mette il sugo troppo ridotto, quando la condirete a crudo vi sembrerà sufficiente, ma poi la lasagna se lo mangerà tutto, quindi non abbiate paura di abbondare!

Buon appetito Lellini miei!

teglia

 

Ti è piaciuto il mio articolo? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!