La CarbonaraLa Carbonara

Buongiorno cari Lellini,

oggi torno con un piatto della cucina tradizionale romana, la carbonara. A chi non piace la carbonara? A meno che tu non sia vegetariano o vegano… la carbonara non può non piacerti! L’origine di questa pasta è incerta, esistono, a riguardo, diverse tesi. Alcuni la associano all’arrivo dei soldati americani a Roma nel 1944 che portarono il bacon, e con gli ingredienti più facilmente reperibili come uova e formaggio inventarono questo piatto, o almeno una prima ed incompleta versione. Altri dicono che il piatto sarebbe d’invenzione dei “carbonai” o “carbonari” in romanesco, che lo preparavano con ingredienti (proprio come gli americani) facili da reperire e soprattutto di lunga conservazione, dovendo stare parecchio tempo a sorvegliare la carbonaia, e in questo caso, sarebbe l’evoluzione del piatto “cacio e ova”. L’ultima ipotesi è quella di un’origine napoletana, poichè nel trattato Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti erano presenti alcune ricette simili. Adesso scegliete voi la tesi che più vi aggrada, io qui intanto vi scrivo la ricetta! 

La carbonara

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr. di spaghetti

250 gr. di pancetta

Pecorino q.b.

5 tuorli d’uovo

Una bella spruzzata di pepe nero

Sale q.b.

(elemento per la croccantezza snack croccante Grok al Grana Padano)

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete 5 tuorli d’uovo e unite una bella manciata di pecorino, il pepe nero e un pizzico di sale. In una padella mettete a soffriggere con un po’ di olio la pancetta, fino a quando il grasso non sarà diventato trasparente e la pancetta croccante (a me non piace vedere quella pancetta molliccia nella carbonara, la preferisco croccante). Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la pancetta e il pepe nero, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il composto con l’uovo, aggiungete un’altra bella manciata di pecorino (se non lo avete va bene anche il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano), amalgamate bene fino ad ottenere una cremina. Il piatto è bello e pronto. Io per dare un tocco di croccantezza e originalità ad una ricetta tradizionale e già comunque buona di suo, ho aggiunto qualche pezzettino di snack croccante Grok grattugiato! Un vero successo sulla tavola di LellaCook!

La carbonara

Ringrazio Grok per avermi gentilmente fatto assaggiare i buonissimi snack al Grana Padano.

Grok

Gli snack Grok sono degli squisitissimi assaggi al Grana Padano, io li ho aggiunti alla pasta, ma ammetto di averli mangiati anche con l’aperitivo, i tre gusti, classico, ai cereali e deciso non stancano mai, uno tira l’altro, proprio come la patatine o le caramelle. E’ uno snack sano contenente Grana Padano che ha un alto valore nutritivo, inoltre è SENZA GLUTINE quindi è ideale anche per gli intolleranti o per le persone affette da celiachia.

Per saperne di più:

Grok è prodotto e commercializzato da San Lucio s.r.l.,
azienda certificata IFS-BRC nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.

Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, Comune del Bosco del Lusignolo, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristruttura di inizio ‘900, sede originaria del Caseificio.

Visitate il sito: http://www.grok.it/it/ per scoprire tutti i prodotti Grok e la pagina Facebook https://www.facebook.com/Grok per essere sempre aggiornato sulle novità!

Presto un’altra ricetta con un modo davvero interessante di usare Grok!

Ti è piaciuta la mia ricetta “La carbonara”? allora metti MI PIACE sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

E iscriviti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornato sui miei post di cucina e non solo …

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required