Involtini speck e mozzarellaInvoltini speck e mozzarella

Cari Lellini,

non so più cosa inventarmi per voi!! Fortunatamente ho tanti amici “cookingerecci” e quindi ogni tanto lo spunto lo prendo volentieri da loro. Oggi vi parlo degli involtini speck e mozzarella. Questo è un piatto che ho mangiato a casa di Alessandra e Maurizio, due miei amici napoletani ma romani di adozione come me. E’ stata una vera sorpresa, il sapore del piatto non è immaginabile nemmeno a vederlo in una bella foto come quella che ho fatto io, soprattutto perchè gli ingredienti sono così semplici, che non capisci da dove arrivi quel sapore particolare. Io alla fine l’ho capito, è il mix il segreto, l’armonia con cui tutti gli elementi legano tra di loro e contribuiscono a rendere soprattutto il sughetto una vera squisitezza. Non ho chiesto esattamente gli ingredienti, ma ho visto la preparazione. L’ho rifatto a distanza di tempo quindi diciamo che ho improvvisato, perciò rispetto all’originale forse mancherò di qualcosa ed eccederò di qualcos’altro. Il risultato però è ottimo!

Involtini speck e mozzarella

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

4/5 pomodori maturi

Origano

3/4 mozzarelle medie

Una quindicina di fette di speck (per andare sul sicuro)

Un filo di olio evo

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Nelle quantità degli ingredienti non sono stata molto precisa, perchè dipende da come volete utilizzare questo piatto. Se è un antipasto insieme ad altre cose allora potete diminuire, se è un secondo meglio abbondare in vista di sicurissimi bis.

In una padella con un filo di olio (sono quasi sicura che nel procedimento originale non ci fosse, ma io un filo lo metto e mi piace) tagliare i pomodori a pezzi.pomodori in padella Aggiungete un pizzico di sale (attenzione a non esagerare perchè lo speck che aggiungeremo dopo è salato), un po’ di origano e fate cuocere fino a quando non si sarà formato un sughetto. Intanto procedete alla preparazione degli involtini, tagliando le mozzarelle a pezzi (regolatevi in base alla grandezza delle fette di speck). Su una fetta di speck adagiate la mozzarella e quindi arrotolate fino a formare dei veri propri involtini. Inutile dirvi che se usate la mozzarella di bufala è molto meglio, ma ognuno ha i propri gusti, come dico sempre.Speck e mozzarella

Involtini a crudoQuando il sughetto sarà pronto adagiatevi sopra gli involtini e fate cuore per qualche minuto fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta, mi raccomando solo qualche minuto altrimenti lo speck rischia di diventare duro. Involtini in cottura

Mettete un po’ di sughetto sugli involtini per facilitarne la cottura veloce.

Involtini cottura 2Dopodichè potete togliere dal fuoco e servire caldissimi! Vi dirò però che anche freddi fanno la loro bella figura!

Vi sempre abbastanza appetitoso? Cosa aspettate a replicare?

Buon appetito Lellini golosi!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Involtini speck e mozzarella”? Metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!