Involtini di carne ripieniInvoltini di carne ripieni

Buongiorno Lellini,

siete ancora in ferie o già tornati a lavoro? Dicono che l’estate non sia ancora finita, e spero veramente che settembre ci regali delle belle giornate di sole, anche se siamo in ufficio o in giro per lavoro. Del resto ce la meritiamo ancora un po’ d’estate.

Questa ricetta me la sono un po’ inventata, non so se ne esista un’altra uguale, ma unendo un po’ di cucina siciliana per via del ripieno e un po’ di innovazione sono usciti fuori questi buonissimi involtini di carne ripieni. Che cosa sono? Ecco la ricetta:

Involtini di carne ripieni

INGREDIENTI PER 8 INVOLTINI:

– 8 fettine di carpaccio di vitello bio (io ho usato il carpaccio perchè si presta bene a questo piatto ma voi potete cambiare il taglio, l’importante è che sia carne tenera e sottile)

– 6/7 pomodorini piccadilli medi bio

– Un quarto di scalogno

– Una manciata di pisellini primavera

– Un po’ di origano

– Un po’ di pepe nero

– Una mangiata di pangrattato

– Olio evo q.b.

– Sale q.b.

– Un pizzico di peperoncino se preferite

PREPARAZIONE:

Mettete a soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio evo. Quando si sarà appassito aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi piccolissimi con un po’ di sale, origano, pepe nero e peperoncino. Fate appassire i pomodorini leggermente e aggiungete i piselli. Fateli cuocere bene. Nel frattempo prendete le fette di carpaccio e divitele in due, sbattendole con uno sbatticarne. Aggiungete il pangrattato al composto, regolate di sale, fate saltare un po’ sul fuoco e spegnete. Immergete le fettine di carpaccio nell’olio e riempitele con il preparato, quindi arrotolatele e chiudetele con uno stuzzicadente e passatele leggermente nel pangrattato. Solo una leggera passata, non deve venire una cotoletta.

 

involtini crudiA questo punto fate scaldare pocchissimo olio e mettete a cuocere gli involtini per qualche minuto da entrambi i lati, mettete un po’ di sale sopra. Servite caldissimi.

Che ve ne pare? Il consiglio è quello di non esagerare col ripieno, soprattutto col pangrattato, ne serve veramente una manciata, altrimenti rischiate di appesantire il piatto.

ps: ricordatevi di togliere gli stuzzicadenti prima di servire!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Involtini di carne ripieni”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!