Hot DogHot Dog

Cari Lellini,

finalmente è venerdì! C’è un giorno più bello del venerdì durante la settimana? No, a parer mio è il mio migliore, non ho dubbi, anche il lavoro è meno pesante, e l’ora del tramonto, con la luce rossa sui tetti di Roma, rende tutto ancora più bello, luminoso. Finisce il giorno che precede il week end, la mente è libera, e se l’ora si fa tarda va bene così, l’indomani odora di libertà…

Se avete a disposizione un giardino questo è sicuramente il periodo giusto per le grigliate, e in una grigliata che si rispetti non può mancare il classico hot dog! Tuttavia la ricetta – super semplice – che qui troverete, non prevede nessuna griglia, quindi andrà bene per tutti quelli come me che un giardino, purrtoppo, non ce l’hanno! 

Hot Dog

INGREDIENTI PER UN PANINO:

1 panino per hot dog di quelli lunghi

1 wurstel grande di suino (per chi non lo mangia ovviamente va bene il pollo)

Qualche fetta di pomodoro

1 filo d’olio

Una manciata di origano

Un po’ di sale

(Ingredienti aggiuntivi a piacimento: formaggio cheddar o sottiletta, senape, ketchup, maionese)

PROCEDIMENTO:

In una pentola mettete a bollire l’acqua, senza salarla, e quando sarà pronta mettete il würstel, avendo cura di fare un taglio in verticale per tutta la lunghezza del wurstel, non troppo profondo; questo vi aiuterà a capire se è cotto e soprattutto a farlo cuocere bene dentro. Il tempo non è lungo, sono circa 5 minuti di cottura, a volte anche meno, dipende dalla carne.

Nel frattempo preparate il panino con il pomodoro, l’origano, il sale e un filo d’olio a crudo, se preferite il formaggio e quando il wurstel sarà cotto aggiungetelo al panino, potete a questo punto aggiungere le salse che preferite. Se volete il panino bello croccante potete metterlo nel forno preriscaldato a 250 gradi per pochi minuti oppure tostarlo prima di mettere tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e senza olio.

Tutto qui… gustosissimo! Non è fritto e quindi non si aggiunge ulteriore grasso a quello già contenuto nel würstel ed oltretutto è morbidissimo! Provare per credere!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!