Gnocchi fiori di zucca e zafferano con pomodoriniGnocchi fiori di zucca e zafferano

Buon inizio di settimana Lellini!

Cosa avete fatto in questo week end che pare sia stato infuocato in tutta Italia? Io finalmente sono riuscita a collezionare il terzo giorno di mare… ma è stato molto difficile, il caldo, almeno sul litorale laziale, si è fatto sentire davvero feroce! Manca poco e poi mi tufferò nelle splendide acque delle mia Calabria!

Oggi vi propongo un primo gustosissimo, una sperimentazione, inventata di sana pianta… e devo dire riuscitissima, gnocchi con fiori di zucca e zafferano con pomodorini. In realtà io non ho usato gnocchi tradizionali, ma le chicche di patate, che sono più piccole e più regolare, secondo me anche più buone! Ecco la ricetta…

Gnocchi fiori di zucca e zafferano con pomodorini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 

800 g. di gnocchi o di chicche di patate

Una decina di fiori di zucca

Una bustina di zafferano

Una decina di pomodorini ciliegino

Un po’ di vino bianco

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Uno scalogno piccolo

Un pizzico di origano

PROCEDIMENTO:

In una padella fate soffriggere lo scalogno per meno di un minuto, quindi tagliate i pomodorini a metà e mettete a cuocere aggiungendo sale e origano, fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo pulite i fiori di zucca tagliando gli aculei spinosi e metà gambo, io l’ho tolto tutto in realtà, perchè per farli nella pasta non è necessario ed è un po’ amaro, togliete anche il pistillo e tagliateli a listarelle, a questo punto aggiungeteli ai pomodori, fate cuocere per circa un minuto e fate sfumare con un po’ di vino bianco, aggiungete quindi lo zafferano e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate le chicche di patate e fate mantecare bene nella padella! Il gioco è fatto Lellini, un piatto buonissimo, per niente pesante e molto estivo, vedrete che i vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti!

Buon appetito, mi raccomando, sperimentate e fatemi sapere!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Gnocchi fiori di zucca e zafferano con pomodorini”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!