Gnocchi di pane con sugo di salsicciagnocchi di pane con sugo di salsiccia

Buon inizio di settimana Lellini!

Ottobre inoltrato inizia a suonare la tromba. Qui sulla Capitale splende il sole, ma so che al nord il tempo non è invece tanto clemente. Forse non troverò il consenso di molti, ma a me l’autunno piace, mi piacciono i suoi odori di foglie secche e castagne al fuoco, l’odore della pioggia passata che si spande per le strade e rinfresca l’aria malandrina da raffreddore, ma basta coprirsi per non ammalarsi. Mi piace camminare quando al tardo pomeriggio è già buio, le vetrine dei negozi si accendono, la gente passeggia per strada più stretta, qualche camino anche qui a Roma si accende e manda nell’aria l’odore di fumo che preannuncia l’inverno. Tutto questo mi piace. Le domeniche sembrano più lunghe e ci si può dedicare a qualche manicaretto più complicato. Anche se ancora non siamo in autunno inoltrato io, proprio in una di queste domeniche, ho preparato gli gnocchi di pane. Ecco la ricetta: 

Gnocchi di pane con sugo di salsiccia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 pugni pieni di farina (più o meno 400 gr.)

100 gr di pane di segale integrale (io ho usato il Pane Pema)

Un uovo

Acqua q.b.

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI DI PANE

Mettete il pane integrale a mollo in acqua per qualche minuto. In un ciotola mettete la farina insieme ad un pizzico di sale, un uovo e sbriciolate per benino il pane. Amalgamate tutto e impastate fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta. Lasciate riposare qualche minuto sotto un canovaccio.
Per formare gli gnocchi di pane io utilizzo uno strumento simile ad una paletta con le zigrinature come questoimage

in modo da passare il pezzettino di pasta sopra l’arnese e ottenere dei riccioli. Se non avete questo utensile potete utilizzare i rebbi di una forchetta. Tagliate la pasta di volta in volta a pezzetti e sfilatene uno fino ad ottenere un grosso spaghetto da circa 1 centimetro di diametro (anche meno se preferite) e tagliatelo poi a tocchettini di un centimetro circa di lunghezza. Dopodiche con il pollice spingete il tocchettino di pasta sui denti della forchetta o sull’utensile e il gioco è fatto. Cospargete di volta in volta gli gnocchi di farina in modo che non si attacchino tra di loro.

Ecco pronti degli squisiti gnocchi di pane integrale.

Fate cuocere in abbondante acqua salata (non troppo visto che già nell’impasto avrete messo un po’ di sale) per almeno 12/13 minuti.

PREPARAZIONE DEL IL SUGO

INGREDIENTI:

Una salsiccia o mezza (dipende da quanto è grande) calabra piccante stagionata (potete usarne quanta volete comunque)

500 gr. di passata di pomodoro

Sale q.b

Olio evo q.b.

Tagliate a fette spesse la salsiccia e fatela soffriggere con 3 cucchiai d’olio, fino a quando l’olio non avrà preso il colore rosè dato dalla salsiccia, e versate la polpa di pomodoro, avendo cura di aggiungere un pizzico di zucchero (che toglierà l’acidità al pomodoro) e sale quanto basta.
Lasciate cuocere per circa un’ora, aggiungendo al bisogno un po’ d’acqua per evitare che il sugo si asciughi troppo.

gnocchi di pane con sugo di salsiccia

Ringrazio Pane Pema per avermi fatto assaggiare i suoi prodotti, con cui ho potuto realizzare questo gustosissimo piatto.

PEMA Logo RGB

Per il piatto ho utilizzato la specialità classica:

E’ un “integrale vero” fatto con pochi ingredienti, poche lavorazioni, lievitazione naturale e cottura lentissima.
E’ un pane con una dose contenuta di carboidrati complessi, una presenza equilibrata di proteine e una dose interessante di lisina, un aminoacido essenziale. La dose di minerali è consistente, in particolare il contenuto di selenio, zinco e magnesio.
Tutte le vitamine del gruppo B
 sono ben rappresentate e ha un contenuto interessante di vitamina E.
Favorisce la circolazione,
 è ritenuto un buon amico delle arterie ed è raccomandato alle persone che conducono una vita sedentaria perchéfavorisce la motilità intestinale con un effetto leggermente lassativo. Dà insomma una mano a controllare la stitichezza cronica, un malanno tipico del nostro tempo.
La segale ha un’altra virtù: è la meno calorica fra i cereali.
Questo pane è quindi utile quando si è a dieta e, in generale, per tenere il peso sotto controllo.

Ingredienti 
Segale in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. Può contenere tracce di lupino

Valori nutrizionali medi per 100 g 
Valore energetico 816 kj/193 kcal, proteine 5 g, carboidrati 36 g (di cui zuccheri 2 g), grassi 1g (di cui acidi grassi saturi 0,1 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,41 g

L’ho trovato ottimo negli gnocchi, ma buonissimo anche per fare la scarpetta al sugo quando il piatto era ormai vuoto. L’ho dato anche ai miei ospiti che per una volta hanno messo da parte il galateo, e vi assicuro che si sono leccati i baffi. Lo hanno mangiato anche coi pezzettini di salsiccia ed era buonissimo, morbido e saporito. Prossimamente sperimenterò con questo pane un’altra ricetta! 

Visita il sito http://www.pema.de/it
La Pagina Facebook https://www.facebook.com/PanePema
Segui su Twitter https://twitter.com/PanePema

Ti è piaciuta la mia ricetta “Gnocchi di pane con sugo di salsiccia”? Allora metti MI PIACE sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi sempre essere aggiornato sulle ricette di LellaCook. Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required