Cavatelli

cavatelliPerdonate l’assenza ma spero di recuperare il tempo perduto…. e anche l’appetito.

La ricetta che vi darò oggi è una ricetta facile e sbrigativa, che mi riporta alla mia infanzia e che ho proiettato nel mio presente e nel mio futuro riscuotendo parecchio successo.

I cavatelli è una pasta fresca che si fa in parecchie zone d’Italia, possiamo chiamarli anche gnocchi, ma non confondiamoli con gli gnocchi di patate, perchè questi sono fatti solo con acqua e farina.

Cavatelli con sugo di salsiccia

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g. di farina
1 bicchiere d’acqua
1 salsiccia calabrese piccante stagionata
400 g. di polpa di pomodoro
sale q.b.
1 pizzico di zucchero

PREPARAZIONE CAVATELLI:
Di solito per due persone io utilizzao 2 pugni di farina, che equivalgono più o meno a 200 g., e un bicchiere di acqua tiepida.
Impastare bene fino a quando la pasta non diventerà liscia e compatta. Lasciare riposare qualche minuto sotto un canovaccio.
Per formare i cavatelli io utilizzo uno strumento simile ad una paletta con le zigrinature, in modo da passare il pezzettino di pasta sopra l’arnese e ottenere i riccioli che vedete in foto, tuttavia potete tranquillamente utilizzare i denti di una forchetta. Tagliate la pasta di volta in volta a pezzetti e sfilatene uno fino ad ottenere un grosso spaghetto da circa 1 centimetro di diametro (anche meno se preferite) e tagliatelo poi a tocchettini di un centimetro circa di lunghezza. Dopodiche con il pollice spingete il tocchettino di pasta sui denti della forchetta e il gioco è fatto. Cospargete di volta in volta i cavatelli di farina in modo che non si attacchino tra di loro.

PREPARAZIONE SUGO:
Tagliare a fette spesse la salsiccia e farla soffriggere con 3 cucchiai d’olio, fino a quando l’olio non avrà preso il colore rosè dato dalla salsiccia e versate la polpa di pomodoro, avendo cura di aggiungere un pizzico di zucchero (che toglierà l’acidità al pomodoro) e sale quanto basta.
Lasciate cuocere per circa un’ora, aggiungendo al bisogno un po’ d’acqua per evitare che il sugo si asciughi troppo.

Unite i cavatelli al condimento e servite con una spruzzata di Parmigiano Reggiano se preferite.

Buon appetito Lellini Golosi!!

IMG_0144
IMG_0147