Frittelle di zucchine frittefrittelle di zucchine fritte

Buongiorno Lellini,

oggi vi ripropongo un piatto che vi ho già presentato ma in una variante diversa. Vi ricordate le frittelle di zucchine al forno? Bene, questa volta ho fatto le frittelle di zucchine fritte e cicciotte, ho aggiunto infatti un po’ di lievito per renderle belle voluminose, l’esperimento, noto a tutti, è riuscitissimo. Il tempo di realizzazione è veramente poco, è una tipica ricetta last minute, io ho cominciato a prepararle alle otto di sera e alle nove meno un quarto già me le stavo gustando, ma solo perchè ho perso un po’ di tempo nel fare la prima di prova per verificare il sale ed il volume. Ecco la ricetta:

Frittelle di zucchine fritte

INGREDIENTI PER UN BEL PIATTO (2/3 PERSONE):

– 2 zucchine medie

– farina q.b.

– acqua q.b.

– sale q.b.

– un quarto di panetto di lievito da 25 g.

olio evo q.b. (io lo uso anche per friggere)

PROCEDIMENTO:

Negli ingredienti non ho specificato le quantità di farina, acqua e sale, perchè dipende dal tipo di zucchine, da quanto sono grandi, da quanta acqua tirano fuori, quindi quella è una cosa che dovete verificare voi in corso d’opera, aggiungere e girare, fino a quando viene una bella pastella densa. Grattugiate le zucchine, in un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero e aggiungetelo alle zucchine, aggiungete due cucchiai di farina, e poi verificate la consistenza, io ho dovuto aggiungere un altro bicchiere di acqua e qualche altro cucchiaio di farina. Aggiungete il sale ed assaggiate, se non siete convinti fate come me e friggetene una di prova. Mettete abbondante olio in una padella o meglio in un pentolino così ne sprecherete di meno, fate scaldare bene e quindi cominciate a mettervi dentro la pastella aiutandovi con due cucchiai, fate cuocere fino a doratura a fuoco moderato e poi fatele asciugare bene dall’olio, in modo che non risultino troppo unte. Ecco qua, il gioco è fatto, certo sono un po’ più pesanti di quelle al forno, sia per la frittura sia per l’aggiunta di lievito, ma ogni tanto si può fare!!

Provare per credere!
Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Frittelle di zucchine fritte”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!