Frittelle di zucchine al fornoFrittelle di zucchine al forno

Carissimi Lellini,

finalmente il week end è alle porte! Vi anticipo che prevedo di non cucinare nulla per il prossimi due giorni… concedetemelo ma ogni tanto bisogna prendersi una pausa, anche dalle proprie passioni, che dite?
Non vi lascio però a bocca asciutta, anzi quest’oggi vi propongo un finger food molto sfizioso, solitamente si prepara fritto, ma io che piano piano cerco di diventare il più salutista possibile (almeno per qualche giorno a settimana eh) … ho pensato bene di fare un esperimento e di provarle al forno, il risultato, considerato il fatto che ve le propongo, è stato ottimo, e queste frittelle di zucchine al forno non hanno niente da invidiare a quelle fritte, anzi vi dirò, sono anche più buone! Il procedimento è semplice e … come quasi tutte le mie ricette.. very chip.. cioè molto economico! 

Frittelle di zucchine al forno

INGREDIENTI PER UN BEL VASSOIO:

2 zucchine medie

Farina q.b.

Pangrattato q.b.

acqua q.b.

sale q.b.

olio per friggere (io consiglio sempre e comunque quello di oliva)

PROCEDIMENTO:

So che negli ingredienti ci sono tanti “quanto basta”, ma la verità è che dovete regolarvi voi di volta in volta se c’è bisogno di più acqua o più farina. La mia ricetta non prevede nè il lievito nè l’acqua gassata, perchè non volevo quelle cicciotte ma quelle schiacciate. Le mie frittelle di zucchine al forno sono così!

Allora con una grattugia e maglie larghe tritate le zucchine…zucchine grattug

Quindi cominciate ad aggiungere l’acqua e poi la farina a poco a poco in modo che non si creino grumi, aggiungete un po’ di pangrattato che servirà a farla diventare più densa, aggiungete il sale, assaggiate.. quando la pastella sarà bella densa (attenzione deve essere più densa di quella che fareste per friggere, perchè deve andare su una teglia da forno e quindi cuocere più lentamente, se è molto liquida si spargeranno e attaccheranno su tutta la teglia)

zucchine pastellaA questo punto prendete una teglia, mettetevi sopra la carta da forno e spennellate con un po’ d’olio, aiutandovi con due cucchiai adagiate la pasta sulla teglia formando delle frittelline, mettete un po’ d’olio anche sopra e infornate a 200 g. fino a doratura. Io ho messo l’olio sopra le frittelle subito, tuttavia dopo mi è venuta un’altra idea: invece di versare l’olio prima, quando si saranno un po’ indurite, toglietele da forno e spennellateci sopra un po’ d’olio, così ci sarà meno spargimento nella teglia!

zucchine da infornareIl risultato è ottimo, e vi dirò, anche queste sono buonissime fredde, molto più buone che calde… per l’estate sono ottime!

Buon appetito Lellini miei! Ci vediamo prossimamente .. eh eh forse anche domani su … con un’altra ricetta buonissima, un vero esperimento culinario!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!