Fiori di zucca fritti ripieniFiori di zucca fritti ripieni

Buongiorno Lellini belli,

oggi vi presente un piatto tipico del Lazio, anche se ormai li fanno un po’ ovunque, ma i veri fiori di zucca fritti ripieni li trovate solo a Roma, e non è neanche detto che nei ristoranti troviate quelli originali. Ci sono delle premesse da fare: la ricetta originale NON prevede il lievito e NON prevede l’uovo! Sia ben chiaro. Tuttavia non è che dobbiamo attenerci per forza a quella, quindi potete provarli anche con questi due ingredienti, l’unica cosa è che saranno “un po’” più pesanti. Io qui vi riporto la ricetta originale!

Fiori di zucca fritti ripieni

INGREDIENTI:

Fiori di zucca

Acqua frizzante fredda

Farina

Sale

Mozzarella o provatura

Alici sott’olio

PROCEDIMENTO:

PER LA PASTELLA

Come avrete notato non ho indicato la quantità degli ingredienti, perchè la riuscita della pastella deve essere una cosa da verificare al momento. L’importante è che venga una bella pastella densa, mettendo assieme l’acqua frizzante (che servirà per far gonfiare i nostri fiori) e la farina.

Mettete in una ciotola l’acqua frizzante fredda da frigorifero, iniziate magari con un meno di mezzo litro, aggiungete piano piano la farina e cominciate ad amalgamare, servendovi di una frusta, meglio se è elettrica così sarà più facile non creare grumi. Continuate ad aggiungere la farina fino a che la pastella non sarà diventata bella densa. Aggiungete il sale e lasciate riposare, potete metterla nel frigorifero finchè non avrete preparato i fiori di zucca, ma non è un passaggio indispensabile. Se invece avete intenzione di preparare i fiori in una secondo momento allora lasciate in frigo.

PER I FIORI DI ZUCCA:

Pulite i fiori di zucca, tagliando il gambo e togliendo il pistillo. Attenzione a lasciarli integri per il resto, perchè dovranno accogliere il ripieno. A questo punto lavateli delicatamente. Procedete quindi con il ripieno. I fiori di zucca secondo la ricetta originale romana prevedono, invece della mozzarella (che è molto ricca di acqua) la  provatura che è un formaggio simile alla mozzarella ma più solido. Tuttavia se non la trovate, utilizzate mozzarelle più dure oppure abbiate cura di strizzarle e scolarle per bene. Tagliatele a listarelle, tanto alte da farle entrare in un fiore e mettete ogni listarella in un fiore insieme e mezzo filetto di alice sott’olio, chiudete il fiore arrotolandolo su se stesso.

LA FRITTURA:

Scaldate abbondante olio (io uso sempre l’evo, anche per la frittura) in una padella alta o in una pentola a fuoco moderato. Quando sarà ben caldo, con l’aiuto di un cucchiaio e di una pinza da cucina, passate i fiori di zucca nella pastella, e immergeteli nell’olio fino a quando non saranno belli gonfi e dorati. Friggetene pochi per volta se utilizzate una padella o un pentolino piccoli, perchè devono avere lo spazio per gonfiarsi. Non abbassate mai la temperatura dell’olio e fateli cuocere per bene, devono essere belli croccanti. Metteteli a scolare dall’olio e serviteli ben asciutti e caldissimi.

Un ottimo antipasto o fingerfood. Cosa aspettate a farli anche voi?

Buon appetito Lellini

TI è piaciuta la mia ricetta “Fiori di zucca fritti ripieni”? Allora metti MI PIACE sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

E iscriviti alla mia NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle mie ricette! Inserisci qui il tuo indirizzo e riceverai

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required