Delizia di crema e gelatine

Delizia di crema e gelatine

Vi starò viziando ultimamente con tutti questi dolcetti? Se è così, ne sono felice! Oltretutto oggi parliamo di un dolcetto al bicchiere, ne potete preparare uno per volta o tutti insieme se avete una cena o un pranzo con degli ospiti! Oggi vi presento la mia delizia di crema e gelatine! L’ho realizzata con i savoiardi, la crema pasticciera, le gocce di cioccolato e soprattutto con l’ingrediente d’onore: le gelatine di pura frutta AdChini! 

Delizia di crema e gelatine

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA

  • 500 ml di latte
  • 150 gr. di zucchero
  • 50 gr. di farina
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCIERA

In un pentolino mettete quasi tutto il latte, tranne mezzo bicchiere che terrete da parte. Aggiungete la vanillina e fate scaldare, appena inizia a bollire spegnete. In una ciotola mescolate i tuorli delle uova con lo zucchero, e con la frusta elettrica amalgamate bene tutto, fino ad ottenere una bella crema spumosa. A questo punto prendete un po’ di latte e versatelo nella ciotola, versate poi molto lentamente tutto il latte restante. Setacciate la farina e unitela al composto piano piano, mescolate sempre con la frusta elettrica.
A questo punto versate la crema in un pentolino e portate e ebollizione girando continuamente, quando bolle abbassate la fiamma e continuate e mescolare per qualche minuto. Prendete adesso il mezzo bicchiere di latte messo da parte in precedenza e aggiungetelo piano piano (a filo) alla crema, sempre mescolando. La crema è pronta, una volta aggiunto tutto il latte spegnete, fate raffreddare e lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta con una pellicola trasparente sopra.

INGREDIENTI PER LA REALIZZAZIONE

  • Savoiardi (il numero dipende dal bicchiere che usate)
  • Gelatine di frutta alle pesche gialle AdChini
  • Gocce di cioccolato
  • Martini Bianco o Vermut
  • Crema pasticciera

PROCEDIMENTO

Mettete un strato di crema in fondo al bicchiere. Rompete i savoiardi alle estremità, dovranno rimanervi circa 2 cm dalla parte finale. Come vedete in foto. Mettete sulla crema con la gobba verso l’alto, e disponeteli per tutto il perimetro del bicchiere, più un biscotto al centro (va bene un pezzo centrale del savoiardo), per ricoprire l’intera base, bagnate con un po’ di liquore. Mettete sulla crema le gocce di cioccolato. Riempite tutto lo strato di crema in modo che i biscotti sotto non si vedano più. Quindi ripetere l’operazione con i biscotti sopra il primo strato di crema, bagnando sempre con un po’ di liquore. Mettete la crema al centro e aggiungete qualche goccia di cioccolato e le gelatine di frutta, quante ne desiderate. Il dolce è pronto. Prima di servirlo fatelo riposare in frigo minimo per un’ora e mezza!

Delizia di crema e gelatine

Delizia di crema e gelatine df norif

Le gelatine di frutta AdChini sono buonissime, ottime davvero anche per questo dolce! Se volete saperne di più sui prodotti AdChini visitate il sito:

http://www.adchini.it

 

 

 

Ti è piaciuta la mia ricetta “Delizia di crema e gelatine”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”