Crostini ai lupini di mareCrostini ai lupini di mare

Bentrovati Lellini!

Nella Capitale, seppure la temperatura sia fresca e piacevole, l’estate pare ancora non sia finita, il sole la fa da padrone e l’animo ne giova, così come l’umore! Tra qualche giorno ci sarà il Taste of Roma, una bella manifestazione culinaria con i tanti bravissimi chef, spero di riuscire a fare tante foto … e soprattutto ad imparare qualcosa da poter condividere con voi!

Tornando a noi, ieri era martedì, il primo giorno della settimana più propizio per il pesce! Volevo fare qualcosa di diverso, non troppo pesante e assolutamente goloso… e tra le altre cose ho preparato degli squisiti crostini ai lupini di mare! Come li ho fatti? Semplicissimo, ecco la ricetta!

Crostini ai lupini di mare

INGREDIENTI PER 8 CROSTINI MEDIO/PICCOLI

1 kg di lupini di mare

10 pomodorini piccadilli o datterini

1 aglio tritato

Un po’ di peperoncino

Un po’ di vino bianco

8 fette di pane medio/piccole

PROCEDIMENTO

In una padella media mettete a soffriggere l’aglio e quindi versate i pomodorini tagliati a pezzetti con un po’ di peperoncino e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato , dopodichè aggiungete i lupini, se non li avete comprati già spurgati, ricordatevi di lasciarli a spurgare in acqua e sale per circa un’ora e di risciacquarli poi bene per più volte. Lasciate cuocere, e quando i lupini si saranno aperti fate sfumare il tutto con un po’ di vino bianco, lasciate ritirare un po’ il sughetto e mettete a tostare le fette di pane. A questo punto togliete tutti i lupini dai gusci, considerando che ci metterete un po’ e si saranno freddati, riaccendete il fuoco per qualche secondo e fateli scaldare. Quindi mettete tutto sui crostini, riempiteli bene perchè i lupini sono molto piccoli quindi dovrete metterne a sufficienza sui crostini e abbiate cura di metterci sopra anche il buon sughetto che avranno fatto!

Serviteli caldi, ma anche tiepidi hanno il loro perché!

Buon appetito come sempre Lellini! Alla prossima

nb: perdonate la foto che non rende giustizia… quando li rifarò cercherò di farla meglio:)

Ti è piaciuta la mia ricetta “Crostini ai lupini di mare”? Allora clicca mi piace sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!